Articoli HP

Iveco sceglie Torino come cuore ingegneristico dei motori elettrici

1000
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Iveco ha scelto Torino come cuore ingegneristico per accelerare la transizione ecologica della mobilità. La compagnia ha, da poco, effettuato la scissione da Cnh Industrial ed è ora quotata a Piazza Affari.

Infatti, il nuovo stabilimento sorgerà a San Mauro, come un nuovo polo innovativo.

Saranno Fpt Industrial assieme al proprio partner Microvast Holdings ad occuparsi del progetto. Il primo è il brand globale di sistemi di propulsione di Iveco Group che nel mondo occupa più di 8mila persone in dieci stabilimenti. Il secondo, invece, è il produttore texano di batteria di nuova generazione per veicoli commerciali e spaziali.

Insieme forniranno il sistema di propulsione elettrico per i nuovi autobus urbani e interurbani Crossway Low Entry. Iveco Bus a Torino costruità questo sistema a partire dalla fine dell’anno. La sede torinese scelta si trova in via Puglia. A tal proposito, proprio in queste settimane sono partiti i lavori di adeguamento per l’assemblaggio delle batterie per i veicoli del gruppo.

Torino sarà il prossimo cuore ingegneristico del gruppo Iveco: i dettagli

I passaggi per la realizzazione del bus elettrico

  1. Microvast fornirà le celle batteria e i moduli dai propri stabilimenti di produzione – stabilimenti presenti in tutto il mondo – che saranno basati sui requisiti del progetto di Fpt Industrial
  2. Fpt Industrial assemblerà i pacchi batteria nel suo stabilimento produttivo di Torino
  3. Nelle gare d’appalto 2022 verrà presentato il progetto ultimato: l’autobus Crossway Low Entry Electric di Iveco bus
  • Le prime potenziali consegne avverranno dalla metà del 2023

Nel 2019 è stato stipulato un accordo che prevede una collaborazione industriale e commerciale tra Microvast e Fpt Industrial. L’aggiudicazione del contratto è stata ottenuta sulla base di quest’ultimo secondo sui a Fpt Industrial spetti:

  • La gestione dello sviluppo dell’integrazione meccanica e termica
  • L’industrializzazione di pacchi batteria ad alta tensione per i veicoli commerciali

Microvast si è occupato della progettazione e Fpt Industrial dell’industrializzazione delle batterie variabili a seconda delle esigenze della missione operativa. Il pacco di batterie di nuova generazione stabilirà un nuovo standard del settore. Si tratta di un record in termini di densità energetica e capacità di ricarica. Questo traguardo fornirà al Crossway LE fino a dieci anni di ciclo di vita della batteria.

Il nuovo e-Daily elettrico

Iveco bus ha creato l’autobus Crossway Low Entry Electric grazie a una intensa collaborazione ed è affiancato dal nuovo Iveco e-Daily, lanciato nel 2022.

L’Iveco e-Daily sarà equipaggiato con un sistema modulare da 1 a 3 batterie. Questo permetterà di aprire nuovi sviluppi nella collaborazione tra Microvast e Fpt Industrial in previsione di un cambiamento nei veicoli a emissioni zero.

Si tratta di un settore in rapida evoluzione: Fpt Industrial si impegna, pertanto, a collaborare per offrire alternative avanzate ai carburanti tradizionali. L’obiettivo è accelerare il percorso oggi per avere un domani sostenibile a emissioni neutrali di Co2.

1000

Related Articles

1000
Back to top button
Close
Close