Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Iveco sceglie Torino come cuore ingegneristico dei motori elettrici

Iveco sceglie Torino come cuore ingegneristico dei motori elettrici

Da Daniele Riefolo

Gennaio 12, 2022

Iveco sceglie Torino come cuore ingegneristico dei motori elettrici

Il gruppo Iveco ha scelto Torino come cuore ingegneristico per accelerare la transizione ecologica della mobilità. La compagnia ha, da poco, effettuato la scissione da Cnh Industrial ed è ora quotata a Piazza Affari.

Infatti, il nuovo stabilimento sorgerà a San Mauro, come un nuovo polo innovativo.

Saranno Fpt Industrial assieme al proprio partner Microvast Holdings ad occuparsi del progetto. Il primo è il brand globale di sistemi di propulsione di Iveco Group che nel mondo occupa più di 8mila persone in dieci stabilimenti. Il secondo, invece, è il produttore texano di batteria di nuova generazione per veicoli commerciali e spaziali.

Insieme forniranno il sistema di propulsione elettrico per i nuovi autobus urbani e interurbani Crossway Low Entry. Iveco Bus a Torino costruità questo sistema a partire dalla fine dell’anno. La sede torinese scelta si trova in via Puglia. A tal proposito, proprio in queste settimane sono partiti i lavori di adeguamento per l’assemblaggio delle batterie per i veicoli del gruppo.

Torino sarà il prossimo cuore ingegneristico del gruppo Iveco: i dettagli

I passaggi per la realizzazione del bus elettrico

  1. Microvast fornirà le celle batteria e i moduli dai propri stabilimenti di produzione – stabilimenti presenti in tutto il mondo – che saranno basati sui requisiti del progetto di Fpt Industrial
  2. Fpt Industrial assemblerà i pacchi batteria nel suo stabilimento produttivo di Torino
  3. Nelle gare d’appalto 2022 verrà presentato il progetto ultimato: l’autobus Crossway Low Entry Electric di Iveco bus
  • Le prime potenziali consegne avverranno dalla metà del 2023

Nel 2019 è stato stipulato un accordo che prevede una collaborazione industriale e commerciale tra Microvast e Fpt Industrial. L’aggiudicazione del contratto è stata ottenuta sulla base di quest’ultimo secondo sui a Fpt Industrial spetti:

  • La gestione dello sviluppo dell’integrazione meccanica e termica
  • L’industrializzazione di pacchi batteria ad alta tensione per i veicoli commerciali

Microvast si è occupato della progettazione e Fpt Industrial dell’industrializzazione delle batterie variabili a seconda delle esigenze della missione operativa. Il pacco di batterie di nuova generazione stabilirà un nuovo standard del settore. Si tratta di un record in termini di densità energetica e capacità di ricarica. Questo traguardo fornirà al Crossway LE fino a dieci anni di ciclo di vita della batteria.

Il nuovo e-Daily elettrico

Iveco bus ha creato l’autobus Crossway Low Entry Electric grazie a una intensa collaborazione ed è affiancato dal nuovo Iveco e-Daily, lanciato nel 2022.

L’Iveco e-Daily sarà equipaggiato con un sistema modulare da 1 a 3 batterie. Questo permetterà di aprire nuovi sviluppi nella collaborazione tra Microvast e Fpt Industrial in previsione di un cambiamento nei veicoli a emissioni zero.

Si tratta di un settore in rapida evoluzione: Fpt Industrial si impegna, pertanto, a collaborare per offrire alternative avanzate ai carburanti tradizionali. L’obiettivo è accelerare il percorso oggi per avere un domani sostenibile a emissioni neutrali di Co2.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale