Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Animali, i cinghiali tornano in strada a Torino: avvistati a Madonna di Pilone

Animali, i cinghiali tornano in strada a Torino: avvistati a Madonna di Pilone

Da Daniele Riefolo

Gennaio 11, 2022

Animali, i cinghiali tornano in strada a Torino: avvistati a Madonna di Pilone

A Madonna del Pilone, un quartiere precollinare della provincia di Torino, sono stati avvistati tre cinghiali facenti una corsetta in strada. Si tratta della mamma e dei suoi due cuccioli che, ignari della situazione, sono stati filmati da un automobilista di passaggio.

Nelle riprese fatte dal cellulare si vedono distintamente i tre ungulati correre a gran velocità verso via Tabacchi. Gli esemplari in un primo momento erano in mezzo alla strada ma al rumore della macchina, che stava arrivandogli dietro, si sono spostati sul marciapiede. La corsa non è mai stata interrotta e, fortunatamente, non ci sono stati incidenti.

Richiami Prodotti Italia App

Avvistati cinghiali in strada a Torino: i dettagli

L’avvistamento è avvenuto di notte: i cinghiali sono soliti, in effetti, avventurarsi di notte per le strade. Questo fenomeno avviene spesso in solitudine ma, ad oggi, si sono contati molti casi in cui sono stati avvistati gruppi numerosi, spesso di sette o otto unità. Il fenomeno è, infatti, sempre più frequente.

I residenti di Cavoretto, per esempio, convivono pacificamente con gli ungulati, ormai abituati alla situazione. Infatti, prima di Natale, gli abitanti hanno ricevuto un vademecum dalla Città Metropolitana che istruisse sulla convivenza con questi animali. All’interno del vademecum, infatti, si trovano delle semplici regole per convivere con loro. Effettivamente, i cinghiali non hanno interesse ad interagire con l’uomo nonostante siano animali selvatici che, se minacciati, possono aggredire per difendersi.

L’anno scorso si era verificato un episodio bizzarro a Torino: un cinghiale era sceso fino a corso Moncalieri per farsi una tranquilla “passeggiata” serale. Sempre per rimanere in tema di bizzarrie, un altro esemplare era stato avvistato nel parcheggio della Gran Madre, in pieno giorno. Il cinghiale faceva i suoi giri, indisturbato e beato, tra le macchine posteggiate nel piazzale davanti alla chiesa.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale