Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, il liceo valsalice si attrezza contro il Covid: installati sanificatori aria

Torino, il liceo valsalice si attrezza contro il Covid: installati sanificatori aria

Da Daniele Riefolo

Gennaio 10, 2022

Torino, il liceo valsalice si attrezza contro il Covid: installati sanificatori aria

A Torino è tempo di tornare tra i banchi di scuola, e il liceo salesiano Valsalice mette in sicurezza le aule con sanificatori dell’aria contro il Covid.

Malgrado la risalita dei contagi, gli istituti scolastici svolgeranno attività in presenza ed è per questo che molte scuole hanno deciso di attrezzarsi. Infatti le disposizione per tutelare alunni, corpo docenti e personale ATA non sono univoche, e gli istituti si attrezzano come meglio si può.

Richiami Prodotti Italia App

La tutela in questi giorni è fondamentale per evitare chiusure e disagi. Infatti la rete ferroviaria in Piemonte è in crisi, con diversi treni cancellati, per via di troppi ferrovieri positivi al virus.

L’istituto salesiano Valsalice di Torino installerà sanificatori di aria nelle aule: i dettagli

La scuola paritaria salesiana Valsalice, che ospita liceo classico, liceo scientifico e liceo scientifico applicato, vuole mettere in sicurezza gli studenti.

Il ritorno tra i banchi coincide con i dati peggiori dallo scoppio della pandemia, costringendo i dirigenti scolastici a mosse per arginare il virus.

L’istituto di viale Thovez 37, a Torino, ha deciso di puntare su sanificatori dell’aria a raggi ultravioletti di nuova generazione. Un sistema di purificazione atto a tutelare in primis i 900 studenti che popolano l’istituto, ma anche personale di servizio e il corpo docenti.

I depuratori funzionano attraverso un sistema di ventole, che prima canalizzano l’aria, la purificano attraverso i raggi UV e la rimettono in circolo purificata.

Le stime parlando di una efficacia della purificazione del 99.6% contro virus e batteri. Un aiuto che il direttore scolastico Pier Majnetti ha definito fondamentale per tutelare chi frequenta le aule dell’istituto.

I dispositivi saranno installati in tutte le aule didattiche garantendo anche lezioni con finestre chiuse, aiutando a non disperdere il calore.

L’acquisto di questi strumenti di purificazione dell’aria è costato all’istituto la cifra di 27500 euro in totale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale