Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Dove mangiare un buon sushi a Torino

Dove mangiare un buon sushi a Torino

Da Alessandro Maldera

Gennaio 04, 2022

Piatto di sushi e sashimi

Il sushi è diventato ormai un piatto amato anche dagli Occidentali, che vogliono provare nuovi gusti e amano soprattutto cibi come quelli agrodolci della cucina cinese. Quella giapponese prevede non solo il pesce crudo, ma anche tanti diversi piatti che potrete gustare anche in quel di Torino.

Se volete realizzarli da soli in casa vi serviranno dei buoni coltelli giapponesi. Ma vediamo insieme, nel frattempo, dove possiamo recarci per assaporare un buon sushi a Torino.

Richiami Prodotti Italia App

Centro Storico

La cucina giapponese, come abbiamo appena detto, è molto apprezzata proprio a Torino, dove potrete trovare vari ristoranti molto interessanti. Uno di questi è il Sol Levante, collocato in centro e specializzato in diverse preparazioni della cucina orientale, con ingredienti sempre freschi.

Collocata in via Pietro Santarosa numero 3, permette di gustare anche i carpacci, la tartare e tanti altri piatti, che vanno ben oltre il sushi.

Un altro ristorante posto al centro di Torino è il Kensho, in via Mercanti numero 16. La sua particolarità è quella di mettere a disposizione un menu che permette di fare un vero e proprio percorso nei sapori.

Okami

Il ristorante Okami mette a disposizione anche un’atmosfera tipicamente giapponese, infatti ci si siede con le gambe incrociate, sopra dei cuscini. Collocato in via Passalacqua 4/A, mette nel menù anche piatti come la zuppa di miso, il sashimi e alcune tipicità della cucina cinese, come i ravioli ripieni.

In via Alcide De Gasperi troviamo invece l’Hokkaido, che ha un menù per il pranzo e uno per la cena, e offre un locale raffinato, per godere anche di una bella ambientazione. Tra i piatti serviti ce ne sono con tonno e anche il pollo, tutto condito con salse tradizionali della cucina giapponese.

Shari e Homu

Shari è il nome del ristorante collocato in via San Francesco d’Assisi e che è particolarmente amato dai cultori del mondo e della cultura giapponese, visto che mette a disposizione un angolo che ne riproduce in tutto e per tutto l’atmosfera.

Per molti è uno dei migliori ristoranti di sushi di Torino e si possono gustare tantissimi piatti della cultura nipponica, presentati anche molto bene dal punto di vista estetico.

Homu invece si trova in Corso Turati e offre un sushi molto buono, da gustare in diverse versioni, come con tonno e gamberi o con anguilla, per chi vuole osare con i sapori più forti.

Arcadia

Collocato in Piazza Castello 29, questo ristorante è più che altro un mix tra un locale italiano e un sushi bar: tra i piatti che si possono gustare ci sono il pesce crudo, naturalmente, il gelato al tè verde e la tempura.

Tra le pietanze preferite e più caratteristiche, però, c’è da nominare l’insalata di polpo con salsa wasabi, uno dei motivi per i quali tanti utenti lo scelgono per cenare.

Osaka

Ci troviamo in via Rivalta a Torino: qui il ristorante Osaka propone uno dei migliori sushi in circolazione. I piatti forti sono i ramen, le tagliatelle di frumento, servite con il brodo, che possono essere tanto servite con il maiale, le alghe e il pesce azzurro oppure con brodo di pesce, alghe, cavolo e zenzero.

Sen Mi Ya

Concludiamo il nostro viaggio nel gusto a Torino, con il locale di Corso Peschiera 167, ovvero il ristorante Sen Mi Ya, che mette a disposizione non solo il sushi e il sashimi, ma anche piatti tipici della tradizione giapponese, quindi elementi che non sempre è facile reperire.

Qui abbiamo una grande varietà di cibo, da quello con il pesce a quello a base di carne, come il famoso maiale con salsa piccante, arricchito con salsa di soia, aglio, spezie e frutta, un abbinamento non usuale e particolarmente gradito a chi apprezza la cucina agrodolce.

Questa è la nostra selezione per aiutarvi a trovare uno dei migliori ristoranti giapponesi di Torino: come potete vedere, se volete non solo gustare un buon sushi ma anche approfittare di un’ambientazione con i fiocchi, ci sono diversi locali tra i quali scegliere.

Da non sottovalutare anche la possibilità di gustare tanti piatti diversi, come le zuppe o i misti di crudo e cotto, fino alla tanto amata cucina agrodolce, in quanto molti ristoranti giapponesi mettono a disposizione anche un menù prettamente cinese (pensiamo alle zuppe o ai ravioli).

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende