Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Animali, gli stambecchi scalatori di Balme conquistano il web

Animali, gli stambecchi scalatori di Balme conquistano il web

Da Daniele Riefolo

Gennaio 03, 2022

Animali, gli stambecchi scalatori conquistano il web

Il sindaco di Balme Gianni Castagneri ha girato un video, ormai virale, della scalata impossibile degli stambecchi scalatori. il filmato sta facendo il giro del web e ritrae diversi stambecchi che si arrampicano lungo il muraglione paravalanghe.

Alcune persone, più fortunate di altre, hanno avuto la possibilità di ammirare dal vivo questo spettacolo che ha lasciato a bocca aperta tutti. Chi non ha avuto questa possibilità, ha potuto ammirare lo spettacolo alle foto virali sul web che ritraggono la scena.

Pur consapevoli della capacità di arrampicata degli stambecchi, davanti ad uno spettacolo del genere non si può che restare sbalorditi. Gli stambecchi, infatti, grazie alla loro abilità offrono un vero e proprio spettacolo della natura.

Il video è disponibile cliccando qui.

Gli stambecchi scalatori conquistano il web: il dettaglio

Le temperature elevate di questi ultimi giorni hanno reso, inevitabilmente, questo appuntamento quotidiano.

Gli escursionisti, anche se esperti di montagna, confondono spesso le due specie (stambecchi e camosci), almeno quando non compaiono i vecchi maschi, con le inconfondibili corna a scimitarra. Quasi sempre si tratta di femmine di questa specie e non di camosci, assai più rari ormai e difficili da vedere in gruppi numerosi al di fuori dei parchi.

I vecchi maschi evitano la compagnia dei propri simili e percorrono senza posa le cenge più impervie. Compiono questa impresa in attesa di incontrare la fine di tutti gli stambecchi che riescono a evitare il piombo dei bracconieri:

  • Finire travolti da una valanga
  • Soccombere ad un’indigestione di erbette fresche, dopo l’inverno passato a ruminare licheni e qualche ciuffo di erba olina

Anche i maschi più giovani, tuttavia, preferiscono fare gruppo con gli altri del proprio sesso. Anche le femmine se ne stanno per conto loro, con i piccoli dell’anno precedente.

Gli stambecchi, insieme ai camosci, rappresentano egualmente il simbolo dell’alta montagna. Sono signori incontrastati delle rocce e dei ghiacci, ed è forse questo il motivo per il quale spesso le due specie vengono confuse.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale