Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Ambiente, Torino candidata all’European Green Capital 2022

Ambiente, Torino candidata all’European Green Capital 2022

Da Daniele Riefolo

Dicembre 21, 2021

Ambiente, Torino candidata all'European Green Capital 2022

Torino è stata oggetto, negli ultimi giorni, di un reportage sulle politiche ambientali e green girato da Radio 4, una rete nazionale estone, entrando tra le candidate all’European Green Capital 2022. Il capoluogo piemontese è oggetto di crescente attenzione in Europa data la sua partecipazione e i progetti con altre città. Inoltre, Torino vanta numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni.

La Commissione Europea ha inserito Torino, nel 2020, tra le quattro città finaliste per il prestigioso titolo di European Green Capital 2022.

Richiami Prodotti Italia App

I giornalisti hanno visitato la città e hanno incontrato i funzionari della divisione Ambiente e Verde dell’amministrazione cittadina. Quest’ultimi hanno illustrato le strategie adottate dalla città per rendere sempre più sostenibile il territorio urbano.

Torino candidata all’European Green Capital 2022: i motivi

Sono stati redatti due piani: il “Piano di Resilienza Climatica” e il “Piano Strategico dell’Infrastruttura verde”. Questi due strumenti di pianificazione hanno lo scopo di tracciare degli obiettivi futuri. Inoltre, i due piani definiscono gli strumenti per la realizzazione di tutti gli interventi in tema di verde, ambiente e adattamento climatico.

I giornalisti di Radio 4 hanno incontrato l’assessora alle politiche per l’Ambiente, Chiara Foglietta, al Parco Dora. Quest’ultimo è attualmente uno dei simboli della trasformazione ecologica della città. Insieme alla assessora hanno visitato il grande parco, realizzato trasformando in verde un’area di circa 420 mila metri quadri occupata, per decenni, dall’industria pesante.

Il Parco Dora ha subito un intervento di rigenerazione urbana complesso, realizzato con soluzioni green innovative. Inoltre, c’è stata particolare attenzione alla creazione degli spazi di socialità per la cittadinanza: spazi ampi e diversificati. Per mantenere viva la tradizione industriale di Torino, è stato effettuato anche un recupero di diverse testimonianze architettoniche in un unicum di forte impatto.

Open011: una soluzione green in mezzo ai palazzi

Anche Open011, Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura della Città in corso Venezia 11, ha visto una visita durante le riprese del reportage. Questo luogo è la sede di un progetto green che prevede la realizzazione di un tetto verde. Lo scopo di questa iniziativa è di migliorare il microclima urbano e la gestione delle acque urbane. Tutto all’insegna della sostenibilità.

A Torino, negli ultimi anni, ha messo a dimora più di 50 mila alberi. Un numero decisamente stimolante per massimizzare i servizi ecosistemici forniti dal verde. Ma, soprattutto, questi alberi contribuiscono alla riduzione delle temperature, all’aumento della biodiversità urbana e allo stoccaggio di CO2.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale