Articoli HPmeteo Torino

Meteo, in Piemonte torna il caldo sulle montagne

988
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il meteo del Piemonte prevede un innalzamento delle temperature imminente. Dopo la neve e il ghiaccio torna l’alta pressione. Le giornate soleggiate torneranno protagoniste almeno fino al prossimo fine settimana. Le Alpi torneranno ad avere un clima mite e nelle pianure risulterà un abbassamento della temperatura.

Si attende già dalla giornata di oggi un primo rialzo delle temperature in quota. Nei prossimi giorni, inoltre, è previsto che lo zero termico raggiunga addirittura i tremila metri con gelate che comprenderanno maggiormente il fondovalle nelle ore notturne.

L’alta pressione avanza gradualmente dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo e le Alpi occidentali, diretta a posizionarsi poi sul nord della Francia nei prossimi giorni. Questo avvicinamento garantisce al Piemonte un tempo stabile e soleggiato, più umido tra martedì e mercoledì.

Il meteo del Piemonte segna temperature in rialzo: i dettagli

L’invasione termica di cui si parla viaggerà insieme all’anticiclone invernale. Gli effetti saranno predominanti nelle pianure dove rimarranno gelate notturne. Quest’ultime, però, si discostano dagli eccessi degli ultimi giorni. Nelle pianure innevate del Cuneese, Astigiano ed Alessandrino si sono registrate temperature notturne fino a -9/-10°C. Banchi di nebbia e foschie torneranno le protagoniste dopo metà settimana.

Si registra un innalzamento delle temperature massime fino a 7-10°C ma il tempo resterà stabile e senza pioggia o vento. In questa situazione metereologica la concentrazione di inquinanti andrà solo a peggiorare il quadro generale.

Le previsioni metereologiche in Piemonte, ma anche quelle che comprendono il resto della penisola, restano instabili a causa del cambiamento climatico. Maggiori informazioni sulla pagina del CMCC (Euro-Mediterranean Center on Climate Change) che, analizzata la situazione in Italia, ha evidenziato quali sono gli scenari di cambiamento climatico attesi.

Per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni metereologiche della Regione Piemonte visitare il sito di 3bmeteo cliccando QUI.

988

Related Articles

988
Back to top button
Close
Close