Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Adriano Chiò vince il Forbes Norris Award 2021: massimo riconoscimento nella ricerca alla SLA

Adriano Chiò vince il Forbes Norris Award 2021: massimo riconoscimento nella ricerca alla SLA

Da Daniele Riefolo

Dicembre 13, 2021

Adriano Chiò vince il Forbes Norris Award 2021: massimo riconoscimento nella ricerca alla SLA

Il professor Adriano Chiò, direttore del reparto di Neurologia 1 alle Molinette della Città della Salute di Torino e docente di neurologia all’Università di Torino, vince il Forbes Norris Award 2021. Il premio è considerato il massimo riconoscimento mondiale nel campo della ricerca e della cura della Sla. Gli verrà consegnato nel corso del 32esimo International Symposium on Asl/Mnd.

Il primo ambulatorio dedicato alla Sla è stato aperto dal professor Chiò nel 1988 in un ospedale pubblico italiano, le Molinette. Oggi è uno stimato medico, ricercatore e professore.

Gli è stato conferito il premio per l’attività clinica e di ricerca riconosciute a livello internazionale. Per la dedizione e la costanza con la quale il professore per più di 30 anni si è occupato dei pazienti e delle loro famiglie. -L’impegno con cui ha coinvolto ogni paziente nella propria ricerca. Per aver sempre offerto la garanzia del rispetto delle scelte personali del paziente.

Il professor Chiò, attraverso le sue scoperte scientifiche e insieme all’identificazione di diversi aspetti della malattia, ha permesso di migliorare la conoscenza e la gestione clinica dei pazienti affetti da Sla.

Adriano Chiò vince il Forbes Norris Award 2021: i dettagli

Il primo a congratularsi con il professor Chiò è stato Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute di Torino. Il neurologo è una risorsa preziosa per l’ospedale e merita, insieme alla sua équipe, il prestigioso riconoscimento, frutto di impegno costante nel tempo. Città della Salute può vantarsi di avere professionisti che, con passione e dedizione quotidiana, oggettivano ulteriormente l’eccellenza clinica dell’Azienda.

Le congratulazioni dall’Università di Torino

Anche il rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna, ha rivolto le proprie congratulazioni al professor Chiò. Il riconoscimento onora l’intera comunità universitaria torinese e si aggiunge alla schiera di scienziati e medici eccellenti che fanno parte dell’Università di Torino.

Con un impegno straordinario e con una fondamentale attenzione alla qualità della vita dei pazienti e al supporto delle loro famiglie, il professor Chiò si è aggiudicato il premio.

Attraverso il Forbes Norris Award 2021 si premia un medico neurologo che, insieme con il suo staff, ha saputo guardare dal principio alla cura con uno sguardo aperto. Il professor Chiò, inoltre, è sempre stato attento anche al contesto sociale nel quale la malattia produce i suoi effetti. Motivo in più per conferirgli il prestigioso riconoscimento.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale