Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Territorio, il Piemonte sarà la Regione Europea dello Sport nel 2022

Territorio, il Piemonte sarà la Regione Europea dello Sport nel 2022

Da Daniele Riefolo

Novembre 15, 2021

Territorio, il Piemonte sarà la Regione Europea dello Sport nel 2022

Se nel 2021 Torino si era autoproclamata capitale dello sport, adesso il Piemonte sara la Regione Europea dello Sport per il 2022.

Il riconoscimento è arrivato direttamente da ACES, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, che ha premiato il Piemonte.

Una scelta non casuale, con la regione piemontese che è stata in grado di incanalare alcuni dei maggiori eventi sportivi dell’anno. Proprio ieri sono partite le ATP Finals di tennis, mentre a ottobre sono andate in scena le gare della UEFA Nations League, con l’Italia protagonista della conquista del bronzo. La massima organizzazione di calcio europea ha inoltre scelto lo Juventus Stadium come cornice per la finale di UEFA Champions League femminile.

Inoltre il Piemonte è stato protagonista del ritorno in Italia dell’Europeo di baseball.

Torino inoltre in questo 2021 ha visto la vittoria nell’assegnazione delle Universiadi 2025.

Il Piemonte è stato scelto come la Regione Europea dello Sport per il 2022: i dettagli

La Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, in partecipazione con il Parlamento Europeo conferisce dal 2001 il titolo di Regione Europea dello Sport.

Il Piemonte è la prima regione italiana a conquistare questo riconoscimento in venti anni, trovando subito l’orgoglio del governatore Alberto Cirio. Gli organi regionali hanno mosso la candidatura con sapiente maestria, mossi anche dai grandi eventi sportivi già organizzati in regione in questo 2021.

Il titolo non è fine a sé stesso, ma permetterà alla Regione di ottenere punteggi più alti nelle graduatorie dei bandi europei per la sovvenzione di impianti sportivi.

Un territorio che non vuole fermarsi ai grandi eventi già programmati, ma che vuole muoversi per portarne altri.

Per il Piemonte questo il quinto riconoscimento in ambito internazionale in materia di sport dopo European Capital of Sport a Torino, European City of Sport, European Town of Sport ed European Community of Sport.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale