Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Il piccolo Kevin, il bambino nato senza tibia e rotula potrà camminare: operazione riuscita

Il piccolo Kevin, il bambino nato senza tibia e rotula potrà camminare: operazione riuscita

Da Daniele Riefolo

Novembre 11, 2021

Il piccolo Kevin, il bambino nato senza tibia e rotula potrà camminare: operazione riuscita

La vicenda di Kevin, il bambino nato senza tibia e rotula, ha fatto il giro del web sin dalla nascita del pargolo, ma adesso la storia ha un lieto fine.

L’infante ha visto la luce nel dicembre del 2017, attirando l’attenzione dei medici per essere nato senza alcune ossa della gamba destra. Il bambino infatti è affetto da una rara patologia, l’emimelia tibiale.

Richiami Prodotti Italia App

Malgrado le difficoltà, mamma  Zamira e papà Fabio, non hanno mai smesso di lottare per dare una vita migliore per Kevin, trovando una soluzione. Il rimedio era una operazione costosissima negli Stati Uniti d’America.

La famiglia ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, avviando una raccolta fondi attraverso i social, soprattutto una pagina Facebook chiamata “Realizziamo il desiderio di Kevin“.

Neanche lo scoppio della pandemia ha bloccato il sogno del bambino, che lo scorso marzo, nel bel mezzo del lockdown, ha raggiunto gli States per il ciclo di operazioni.

Kevin, il bambino nato senza tibia e rotula, tornerà a camminare: i dettagli

Alle 15.30, ora italiana, i medici hanno ultimato l’ultimo intervento per ripristinare la gamba del piccolo Kevin. un ciclo medico lungo e faticoso, soprattutto per un bambino di quasi quattro anni, ma lui stesso non ha mai smesso di lottare.

L’intervento è stato svolto alla clinica The Paley Orthopedic and Spine Institute di West Palm Beach, nello stato statunitense della Florida.

Per un mese il bambino dovrà camminare con un gesso chiuso, ma una volta schiuso potrà finalmente reggersi sulle proprie gambe.

Dopo il percorso del pargolo vedrà una lunga serie di sedute di fisioterapia per permettergli di camminare correttamente.

Il gesso sarà tolto a metà dicembre, mentre la famiglia tornerà a Torino il 27 gennaio 2022.

Il percorso di cura tuttavia non è ultimato: nel 2023 il bambino tornerà in Florida per l’allungamento del perone, di circa 7 centimetri.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale