Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino, in arrivo una mostra dedicata a Andy Warhol

Torino, in arrivo una mostra dedicata a Andy Warhol

Da Irene Rolando

Novembre 08, 2021

Mostra Andy Warhol Torino 2021

A Torino arriverà una mostra evento interamente dedicata all’artista Andy Warhol realizzata negli spazi di Palazzo Barolo.

L’esposizione aprirà il 20 novembre e si propone di essere un viaggio nell’America negli anni ’50, ’60 e ’70 alla scoperta del famoso artista americano.

Richiami Prodotti Italia App

La mostra, prodotta e organizzata da Next Exhibition, offrirà una panoramica intima e curiosa su Warhol. Non solo uno degli artisti simboli nel ‘900, ma anche un’ icona culturale e ispirazione per le nuove generazioni di tutto il mondo.

Con questa esposizione, dunque, si potrà conoscere il suo genio, la sua creatività e la sua enorme capacità di innovazione.

La mostra infatti presenta la vita e la produzione artistica di Warhol a partire dagli anni ’50 fino agli anni ’70 a New York.

Grazie a una sapiente contestualizzazione storica, si potrà comprendere il mondo dell’artista, la sua essenza di uomo.

Soprattutto si potrà comprendere la sua opera, che ha saputo trasformare la concezione stessa del fare e del fruire l’arte, influenzando così tutto il pensiero contemporaneo.

E ovviamente diventando allo stesso tempo una vera icona del secolo scorso.

Torino, in arrivo una mostra dedicata a Andy Warhol
Torino, in arrivo una mostra dedicata a Andy Warhol

Torino ecco la mostra dedicata a Warhol: tutti i dettagli

Dopo una prima parte dedicata alla contestualizzazione storica, l’esposizione torinese propone poi una panoramica sui concetti principali della Pop Art e sui suoi momenti chiave.

In particolare, verranno indagate le fasi principali della vita e della carriera di Warhol con l’esposizione cronologica delle sue opere.

Ad arricchire il percorso ci saranno poi delle fotografie storiche provenienti dall’archivio del fotografo Fred W. McDarrah.

McDarrah, infatti, per oltre trent’anni ha fotografato Warhol, immortalando il lato più privato e umano e mettendo alla luce le sue pratiche artistiche.

Dunque, si potranno ammirare scatti dell’artista mentre inaugurare le sue mostre, gira pellicole sperimentali o incontra artisti come Bob Dylan e Truman Capote.

Oltre alle opere più celebri di Warhol saranno poi esposte opere inedite della serie “Ladies & Gentlemen”.

Con questa serie, realizzata tra il 1974 e il 1975, l’artista svela la comunità di Drag Queens di New York attraverso i suoi ritratti.

Il percorso della mostra sarà poi ancora arricchito dalla ricostruzione degli ambienti più iconici in cui ha vissuto e lavorato l’artista e dalle Polaroid che utilizzato per scattare le sue fotografie.

Ci saranno anche le grafiche che creò per l’azienda Martini & Rossi e gli scatti di Anton Perich, sempre dedicati a Warhol e al suo entourage.

Orari, biglietti e informazioni

La mostra dedicata a Warhol durerà dal 20 novembre al 22 febbraio 2022 a Palazzo Barolo.

Sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17:30, sabato e domenica dalle 10 alle 18:30. Chiusa il lunedì.

La prevendita biglietti è aperta da lunedì 8 novembre alle ore 12 direttamente sul sito della mostra www.warholsuperpop.it .

Il costo dei biglietti sarà il seguente:

  • Intero: 16 euro
  • Biglietto Ridotto generico (over 65, under 12, partner convenzionati, studenti universitari): 14 euro
  • Ridotto gruppi/cral (minimo 8 persone/massimo 25 persone): 10 euro
  • Ridotto scuole (minimo 15/massimo 25 alunni): 8 euro
  • Ingresso gratuito per i visitatori fino ai 6 anni di età, per i giornalisti con tesserino, accompagnatori di scolaresche ed accompagnatori di disabili

Per tutte le informazioni consultare il sito della mostra www.warholsuperpop.it .

Irene Rolando Avatar

Irene Rolando