Urbanistica

Torino, la Circoscrizione 7 chiede un tunnel per evitare il traffico in piazza Baldissera

7301
Tempo di lettura: < 1 minuto

Piazza Baldissera è uno dei punti più trafficati della città di Torino, ed è per questo che i rappresentanti delle circoscrizioni chiedono un tunnel per diminuire gli ingorghi.

il traffico è da sempre il grande limite della piazza, e malgrado diverse soluzioni proposte gli ingorghi non sono mai diminuiti.

Soluzioni più o meno fattibili sono state studiate negli anni, come quella di far gestire il traffico all’Agenzia Spaziale Europea. Alcuni hanno anche suggerito un incrocio semaforizzato per ridurre gli ingorghi, tuttavia l’ipotesi non ha mai preso piede.

L’ampia rotonda ha da sempre creato problemi di viabilità, oltre che favorire lo smog cittadino: la piazza è infatti uno dei punti più inquinati della Città.

Le circoscrizioni chiedono un tunnel per piazza Baldissera a Torino: i dettagli

Il Comune di Torino ha l’arduo compito di risolvere i disagi stradali legati alla grande rotonda in piazza Baldissera.

Lo snodo stradale crea ingorghi, lunghe code e spesso anche tamponamenti tra le vetture.

Per questo i rappresentanti della Circoscrizione 7 hanno chiesto di rispolverare il progetto legato a un tunnel stradale.

Il piano prevede un tunnel che parta da corso Vigevano fino a corso Mortara, tagliando di fatto l’ampia rotonda e impedire il traffico.

Luca Deri, presidente della settima circoscrizione torinese, sostiene che questo sia l‘unico modo per impedire disagi ed imbottigliamenti.

Uno dei motivi per cui questo piano non fu preso in considerazione dalle vecchie amministrazione è il costo. Infatti in passato Comune e Regione litigarono su chi potesse farsi carico del pesante onere per la realizzazione del progetto.

2500 cittadini firmarono in passato una petizione per la realizzazione del sottopassaggio, trovando sempre un muro istituzionale.

Un’altra ipotesi è quella di tagliare la rotonda al fine di alleggerire il flusso stradale sulla rotatoria.

Una situazione spinosa che al momento non pare trovare una soluzione in tempi brevi.

Tag
7301

Related Articles

7301
Back to top button
Close
Close