Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Trasporti, per la Metro 2 di Torino arrivano 600 milioni dal Governo

Trasporti, per la Metro 2 di Torino arrivano 600 milioni dal Governo

Da Daniele Riefolo

Ottobre 30, 2021

Trasporti, per la Metro 2 di Torino arrivano 600 milioni dal Governo

La Metro 2 di Torino, definita dall’ex sindaca Appendino come la più grande opera della storia della Città della Mole, è pronta a ricevere un importante sovvenzionamento.

L’opera costituirà uno degli snodi fondamentali della città. Infatti quattro comuni della Città Metropolitana di Torino: San Mauro, Orbassano, Beinasco e Rivalta sono gli altri territori coinvolti nel progetto.

Richiami Prodotti Italia App

Un percorso definito da tempo, e che prevederà la creazione di 32 fermate, di cui nove extraurbane. Un progetto che richiede un importante investimento in termini economici: oltre un miliardo di euro.

Il Comune di Torino, con l’avallo della Regione Piemonte, ha intensificato i dialoghi col governo, ed oggi siamo giunti ad una importante svolta per il futuro della creazione della seconda linea metropolitana della Città della Mole.

Il Governo stanzierà 600 milioni di euro per la Metro 2 di Torino: i dettagli

Dopo dialoghi e confronti con le aree metropolitane di tutto il paese, ieri il Ministero dei trasporti ha annunciato un importante sovvenzionamento.

Il Governo erogherà 3.7 miliardi di euro per l’estensione delle aree metropolitane di Torino, Milano, Genova, Roma e Napoli.

Della somma erogata dal Governo una buona parte, non meno di 600 milioni di euro, saranno destinati alla seconda linea della Metro di Torino.

Tuttavia i dialoghi sono ancora aperti e il capoluogo piemontese spera di strappare la cifra per l’intera realizzazione dell’opera, ossia un miliardo di euro.

Ad oggi sono stanziati 828 milioni di euro, che potranno permettere l’intera progettazione da parte di Rebaudengo al Politecnico di Torino.

La cifra fin qui stanziata inoltre permetterà la messa in bando dell’opera, oltre che la realizzazione del piano.

La tratta prevede il capolinea nord verso corso Novara, oltre che il deposito e il centro di comando. Il resto tuttavia è ancora da finanziare e progettare, per questo un aumento da parte dei fondi governativi è fondamentale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale