Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Territorio, l’aumento delle bollette porterà un aumento dei prezzi per pane e dolci in Piemonte

Territorio, l’aumento delle bollette porterà un aumento dei prezzi per pane e dolci in Piemonte

Da Daniele Riefolo

Ottobre 24, 2021

Territorio, l'aumento delle bollette porterà un aumento dei prezzi per pane e dolci in Piemonte

Il mondo vuole rialzarsi dalla pandemia, ma l’aumento dei costi delle bollette porterà all’aumento dei prezzi anche in Piemonte.

Il Covid ha minato l’economia mondiale, e la regione piemontese ne ha molto risentito, con un calo del PIL pari al 9.4%. Il settore più in crisi è stato quello ristorativo, che nella sola città di Torino ha visto chiudere ben 549 ristoranti, portando un danno enorme per il territorio.

Richiami Prodotti Italia App

Adesso molte attività commerciali del territorio sono pronte a ripartire, ed i primi numeri sono stati confortanti, tuttavia adesso c’è un nuovo nemico: il caro bollette.

Infatti i costi di acqua, luce e gas sono aumentati anche del 40%, e questo porta una ricaduta anche per le attività commerciali, che dovranno alzare i prezzi.

L’aumento delle bollette porterà ad un innalzamento dei prezzi in Piemonte: i dettagli

Il natale si avvicina a grandi passi e in Piemonte per le festività arriverà una sgradita sorpresa: il caro sui prezzi di pane e dolci.

Confartigianato Torino ha lanciato il preoccupante monito, soprattutto in vista delle festività natalizie. Infatti si stima che il costo per pane, dolci natalizi, biscotti e panettoni salirà anche del 10% per via delle bollette maggiorate post Covid.

I costi maggiori sono quelli legati all’energia elettrica e del carburante, che fa crescere il prezzo dei trasporti delle materie prime.

Questo potrebbe portare a conseguenze gravi: in Italia l’indotto per la pasticceria nel periodo natalizio è stimato in 530 milioni di euro.

Questo porta sia a un rischio di un consumo limitato per via dei costi rialzati o una frenata del comparto lavorativo post covid.

Le materie prime essenziali della pasticceria e della panificazione, latte, farina, uova e burro hanno subito rialzi nel prezzo dal 5 al 20%.

I panettoni, simboli natalizi rischiano impennate fino al 10%, mettendo a rischio 12 mila lavoratori piemontesi.

Le associazioni di riferimento chiedono aiuto al Governo per evitare una situazione complicata.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale