Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Record di vendite al Salone del Libro di Torino: attesa oggi per Michel Houellebecq

Record di vendite al Salone del Libro di Torino: attesa oggi per Michel Houellebecq

Da Daniele Riefolo

Ottobre 17, 2021

Record di vendite al Salone del Libro di Torino: attesa oggi per Michel Houellebecq

Il Salone del Libro di Torino continua a scrivere record su record, e dopo i due giorni infuocati tra venerdì e giovedì prosegue il trend positivo col sabato.

Nei giorni feriali la fiera editoriale ha fatto registrare ingressi in linea col 2019, e vendite in alcuni casi sopra il 2018. A contribuire al successo di giovedì e venerdì ci hanno pensato gli eventi dedicati a Nino D’Angelo e Valérie Perrin, che ha presentato il suo ultimo libro, Tre.

Una rassegna che ha riempito gli alberghi cittadini, dando respiro al settore ricettivo, messo in ginocchio dalla pandemia.

Dopo il successo dei giorni lavorativi, come ogni anno, la grande attesa era per i giorni festivi del weekend, con il sabato che ha mantenuto le premesse.

Vendite record al Salone del Libro di Torino: i dettagli

Le valutazioni finali si faranno quando dopo il giorno 18 la rassegna chiuderà i battenti, ma fin qui i numeri sono assolutamente confortanti. Tuttavia gli organizzatori fanno sapere che l’evento ha avuto dei costi maggiori per via dei controlli e della sanificazione anti Covid. Le stime parlano di una spesa che si aggira tra il 15 e il 20%.

Tuttavia le case editrici esultano per le grandi vendite fatte registrare nei tre giorni di rassegna fin qui svolti, e la speranza è che la domenica faccia crescere i numeri.

Numeri di vendita pari al 2019, con una età media abbassata tra i 20 e i 25 anni. Tuttavia mancano le scuole, che per via della pandemia hanno limitato le gite fuori porta.

I padiglioni maggiormente coinvolti sono l’1 e il 3, mentre per gli ingressi preoccupa l’alta affluenza in via Nizza a discapito degli altri.

Ieri tuttavia si è registrato un forfait: quello di Ambra Angiolini, travolta dal gossip e che ha deciso di non esporsi mediaticcamente.

Tuttavia gli eventi di pregio oggi non mancheranno, con l’arrivo di Michel Houellebecq, che riceverà il Premio Mondello.

Inoltre presenzieranno al Salone Ece Temelkuran, Alicia Gimenez Bartlett e Antonio Munoz Molina, oltre a Edgar Morin.

Tra gli ospiti italiani presenzieranno Gabriele Muccino e Roberto Vecchioni.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale