Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, si avvicina la realizzazione della Gigafactory

Torino, si avvicina la realizzazione della Gigafactory

Da Daniele Riefolo

Ottobre 15, 2021

Il progetto di Italvolt di realizzare la prima Gigafactory in Italia, a Torino nell'ex polo Olivetti, prosegue con la firma dell’accordo Italvolt-Abb.

Il progetto di Italvolt di realizzare la prima Gigafactory in Italia, a Torino nell’ex polo Olivetti, prosegue con la firma dell’accordo Italvolt-Abb.

Malgrado il clima di incertezza legato alla pandemia, il Piemonte si fa motore della ripresa italiana con un progetto importantissimo.

Lo scorso 9 settembre l’imprenditore svedese Lars Carlstrom è arrivato a Scarmagno per acquisire l’ex Polo Olivetti. Il sito sarà utilizzato per  creare il più grande polo produttivo e di stoccaggio per batterie a ioni di litio da 45 gigwatt destinate alle auto elettriche.

Un’opera che creerà circa 4 mila posti di lavoro nel polo e 10 mila per l’intero indotto.

Un investimento stimato in circa 4 miliardi di euro, con l’inizio dei lavori programmati per l’inizio del 2022, mentre il taglio del nastro non è ancora stato reso noto.

C’è l’accordo tra Italvolt e ABB per la creazione della Gigafactory di Torino: i dettagli

Dopo mesi di rincorse e smentite, l’acquisizione del polo Olivetti da parte di Italvolt ha aperto le danze per la creazione della prima Gigafactory italiana.

L’accordo tra Italvolt e ABB è l’ennesimo passo per la creazione dell’opera nel sito di Scarmagno, nell’area della Città Metropolitana di Torino.

ABB è una multinazionale svizzero-svedese operante nel campo dell’energia, automazione e nella robotica. Questa azienda offrirà a Italvolt un sostegno in materia  progettazione e la fornitura di soluzioni di elettrificazione e automazione nel settore del controllo, distribuzione e gestione dell’energia.

Un partnership che favorirà la creazione del polo più efficiente possibile, con soluzioni ultra moderne e di altissima tecnologia. Un accordo all’insegna della sostenibilità, che vuole tradursi in efficienza e affidabilità, che punta a soluzioni sempre più economiche.

La Gigafactory italiana non sarà soltanto la prima nel nostro paese, ma sarà anche la più grande in Europa. L’area infatti è  300.000 metri quadrati, di cui 20.000 metri quadrati per creare un importante polo di ricerca.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale