Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » La ripresa dei trasporti pubblici di Torino: in città aumentano gli utenti di bus e metro

La ripresa dei trasporti pubblici di Torino: in città aumentano gli utenti di bus e metro

Da Alessandro Maldera

Ottobre 15, 2021

trasporti pubblici di Torino ripartono con slancio dopo la pandemia.

I mezzi del Gruppo Torinese Trasporti hanno fatto registrare, negli ultimi due anni, una notevole flessione del numero degli utenti. Un calo dovuto a più fattori, su tutti l’esplosione dell’emergenza sanitaria. Con l’arrivo del Covid è stata notevolmente ridotta la capienza dei mezzi e, al tempo stesso, anche le corse hanno subito un drastico ridimensionamento.

Richiami Prodotti Italia App

Si trattava di misure necessarie per ridurre gli assembramenti, per tutelare la salute degli utenti e contenere l’espansione del contagio. Con il passare dei mesi, però, la riduzione dei casi ha permesso di effettuare nuove aperture e di aumentare le capienze a bordo dei mezzi. In questo modo, chi non disponeva di un mezzo privato e coloro che preferivano spostarsi con i mezzi pubblici hanno nuovamente avuto l’opportunità di usufruire del servizio di trasporto pubblico.

I numeri della ripartenza dei trasporti pubblici di Torino

A testimonianza di questa tesi sono giunti i dati raccolti dai sondaggi effettuati proprio da Gtt. La dirigenza generale ha reso noti i risultati di alcune indagini, che riportano come, al momento, siano ben 110mila al giorno le persone che utilizzano la metropolitana. A gennaio, tra zone rosse e variazioni in zone arancioni e gialle, erano meno della metà (50mila al giorno). I numeri sono nettamente inferiori al periodo precedente: prima della pandemia, infatti, si contavano ben 150mila passeggeri al giorno.

Per poter analizzare al meglio questi dati, però, occorre tenere conto che le capienze sono ancora limitate all’80% del totale. Nel caso in cui si dovesse tornare alla normalità, un aumento di questi numeri sarebbe fisiologico. A beneficiarne sarebbero anche gli abbonamenti: ne sono stati emessi 36mila, contro i 50mila che venivano prodotti prima del virus.

Dunque, si intravedono miglioramenti sul fronte dei trasporti pubblici a Torino, che si apprestano ad accogliere un numero sempre crescente di utenti giornalieri.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende