Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Enogastronomia, a Torino arriva la cucina stellata del ristorante Giù da Guido

Enogastronomia, a Torino arriva la cucina stellata del ristorante Giù da Guido

Da Daniele Riefolo

Ottobre 15, 2021

Enogastronomia, a Torino arriva la cucina stellata del ristorante Giù da Guido

Ugo Alciati, chef stellato col ristorante Guido a Costigliole d’Asti, arriva a Torino col suo nuovo ristorante Giù da Guido.

Aumenta così la scelta di chef stellati a Torino, che conta nel 2021 ben nove ristoranti premiati col massimo riconoscimento della Guida Michelin.

Richiami Prodotti Italia App

Una ristorazione piemontese sempre più apprezzata, con lo chef Michelangelo Mammoliti definito dalla Guida di Identità Golose come il miglior cuoco dell’anno.

L’approdo sotto la Mole Antonelliana della famiglia Alciati aumenterà scelta e prestigio dell’enogastronomia torinese.

Ugo Alciati arriva a Torino con il ristorante Giù da Guido: i dettagli

La Grande Enoteca da Eataly Lingotto sarà la cornice del nuovo ristorante della premiata famiglia Alciati. I commensali potranno gustare piatti di altissimo livello tra la selezione di vini di Eataly, ben 35 mila bottiglie dei più pregiati vini mondiali. La più grande selezione del Piemonte in materia vinicola.

Una location diversa dalla Villa Reale a Serralunga d’Alba, dove Ugo e Piero Alciati hanno conquistato la loro stella Michelin in provincia di Cuneo.

Sotto la Mole verrà condotta la medesima linea che ha portato lo chef al successo riconosciuto in maniera globale: la scelta di materie prime del territorio.

Formaggi a latte crudo, carni rustiche ed autoctone e non provenienti da allevamento e solo verdure di orti locali e di stagioni sono le specialità all’interno del suo ristorante.

Una politica che abbraccia l’eccellenza del territorio piemontese in campo enogastronomico, dalla tavola al bicchiere. Così facendo il ristorante promuove il territorio e tutela la biodiversità.

Il menù, anche a Torino, manterrà i piatti celebri e vincenti dell’insegna: i Plin di Lidia, piatto dedicato alla madre dei ristoratori, lodati persino dal Los Angeles Times che li ha definiti come “Agnolotti Queen”.

Il locale dell’Enoteca del Lingotto di Eataly seguirà i seguenti orari:

  • giovedì dalle 19 alle 23
  • venerdì dalle ore 11 alle 23
  • sabato dalle ore 11 alle 23
  • domenica dalle ore 11 alle 20

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale