Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » La Scuola di Ballo Timba Tumba Dance Academy di Torino riapre i corsi di ballo di Salsa e Bachata

La Scuola di Ballo Timba Tumba Dance Academy di Torino riapre i corsi di ballo di Salsa e Bachata

Da Alessandro Maldera

Ottobre 11, 2021

L’emergenza sanitaria è stata indubbiamente difficile per alcuni settori. Tra questi, è possibile citare il mondo della danza. Sono tantissime le realtà che, in Italia, si sono trovate costrette a chiudere i battenti. Per quanto riguarda il caso del capoluogo piemontese, c’è una scuola di ballo a Torino che non si è assolutamente arresa al momento difficilissimo. Si tratta di Timba Tumba Dance Academy. Questa scuola, fondata nel lontano 2003, ha alle spalle quasi 20 anni di attività e di successi riguardanti anche il percorso di agonisti.

Questa meravigliosa realtà formativa, che è stata fondata all’inizio del terzo millennio dai maestri Simone Giorgio e Simona Traversi, ha infatti riaperto i battenti mettendo in primo piano tutti i protocolli anti Covid, con l’ovvia intenzione di tutelare al massimo la salute dei propri utenti.

Richiami Prodotti Italia App

Subito dopo la ripresa delle attività, gli allievi sono tornati ad allenarsi e ad affollare le aule. Come già detto, tra loro ci sono agonisti, ma anche giovanissimi e persone di altre età che si avvicinano al mondo della danza senza nessuna intenzione di metterlo al centro della propria vita professionale, ma con il semplice, se così si può dire, scopo di divertirsi e di tenersi in forma.

Alla scoperta dei corsi di salsa e bachata a Torino


Sono diversi i corsi che chi ha intenzione di iniziare a ballare a Torino può scoprire scegliendo Timba Tumba Dance Academy. Tra questi, è possibile citare quelli di salsa e bachata. Quando li si nomina, si inquadra due mondi meravigliosi che aspettano solo di essere vissuti in prima persona.

Nel caso della salsa, si ha a che fare con una danza caraibica frizzante, grazie alla quale non è solo possibile bruciare calorie e dare spazio a un’attività fisica cardio – fondamentale per prevenire a lungo termine problematiche gravi come gli infarti – ma anche, grazie alla complessità e alla varietà delle figure, esercitare le funzioni mnemoniche (il che è fondamentale per tenere attivo il cervello man mano che gli anni passano).

Durante un corso di salsa, si vive in prima persona la scoperta di un ballo che, influenzato da vari generi musicali, dà spazio a un livello di sensualità sorprendente. Questo aspetto può rivelarsi vantaggioso sotto diversi punti di vista. Da un lato, si riesce a lavorare sulla propria autostima. Dall’altro, se si vive l’esperienza del corso di ballo con il proprio partner, si riesce a rinsaldare l’intesa di coppia.

Chi si trova in quest’ultima situazione e vuole farsi e fare un regalo originale alla persona amata, può trovare una soluzione fantastica nel corso di bachata (che, esattamente come quello di salsa, viene organizzato da anni presso la scuola di danza Timba Tumba di Torino).

In questo caso, abbiamo a che fare con un ballo di coppia originario della Repubblica Dominicana. Entrando nel vivo delle sue caratteristiche, è il caso di ricordare che si tratta di un ballo lento che, rispetto alla salsa, presenta molte meno figure. Dal punto di vista della sensualità, però, non ci sono paragoni: nel caso della bachata è molto più intensa. Chi ha provato i corsi che vedono questo ballo al centro, ha parlato di una forte intesa fisica tra i partner in pista. Alla luce di ciò, come già detto, si tratta della scelta giusta per chi vuole dare nuova linfa alla vita di coppia.

In entrambi i casi, si parla di balli adatti a persone di tutte le età. Non c’è un momento perfetto per iscriversi: quando ci si affida a insegnanti validi, si può cominciare in qualsiasi periodo della vita. Basta “armarsi” di buona volontà e voglia di aprire la mente e il cuore al potentissimo, ancestrale e meraviglioso mondo del ballo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende