Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi, Alessandro Cattelan condurrà l’Eurovision 2022 a Torino

Eventi, Alessandro Cattelan condurrà l’Eurovision 2022 a Torino

Da Daniele Riefolo

Ottobre 11, 2021

Eventi, Alessandro Cattelan condurrà l'Eurovision 2022 a Torino

Dopo l’annuncio dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino la grande macchina organizzativa è partita e c’è subito una grande novità: Alessandro Cattelan condurrà lo show.

Una notizia che ha subito mosso l’intera economia piemontese, con gli alberghi letteralmente presi d’assalto e quasi del tutto esauriti.

Un evento che potrebbe portare nel capoluogo piemontese indotti da oltre 100 milioni di euro al netto dei 26 spesi per l’organizzazione.

L’Eurovision manca dal nostro paese da oltre 31 anni, e torna grazie al trionfo di questa edizione dei Maneskin. Il regolamento della rassegna prevede che l’evento si svolga nella nazione campione in carica e sin da subito Torino appariva come una grande favorita.

L’iter di selezione, mosso da RAI ed EBU, ha sancito la vittoria della Città della Mole che ha cominciato immediatamente a lavorare sulla macchina organizzativa.

A spostare gli equilibri è stata la scelta del PalaAlpitour, capiente e messo a nuovo per le imminenti ATP Finals di tennis. Adesso l’organizzazione deve preparare lo spettacolare show.

Alessandro Cattelan sarà uno dei presentatori dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino: i dettagli

I rumors sui presentatori, per regolamento dai due ai quattro, sono molteplici, col primo nome fatto in Mika. Il cantante britannico ha già esperienza nel nostro paese come giudice a X Factor, ma al momento nulla è deciso.

Il primo nome ufficiale invece è quello di Alessandro Cattelan, anch’egli proveniente dallo show musicale di Sky.

Il conduttore è da poco approdato sulla RAI con lo show in prima serata “Da Grande“. Malgrado i dati dello share non sorridano a Cattelan, con numeri sotto le aspettative, la RAI ha comunque deciso di puntare sulle sue doti.

Infatti la TV di Stato, all’atto della sua firma, ha opzionato il cantante in caso di assegnazione dell’evento, e dopo l’ufficialità l’accordo è stato formalizzato.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale