Articoli HPEnogastronomia

Enogastronomia, Gambero Rosso premia le migliori pizzerie del Piemonte per il 2022

1770
Tempo di lettura: < 1 minuto

Come ogni anno Gambero Rosso ha stilato l’elenco dei migliori ristoranti italiani, e per le pizzerie il Piemonte viene apprezzato anche per il 2022.

Il 2020 è stato l’anno nero per la ristorazione, dove solo a Torino si sono registrate ben 549 chiusure. Tuttavia neanche lo scorso anno la prestigiosa guida si era sottratta a redigere la graduatoria delle migliori pizzerie del nostro paese.

Le valutazioni di quest’anno, sono in linea col giudizio espresso dalla guida 50 Top Pizza, con le eccellenze del territorio confermate in toto.

Gambero Rosso stila la classifica delle migliori pizzerie per il 2022 in Piemonte: i dettagli

La pizza è un vanto della cucina italiana, dove negli ultimi anni c’è sempre più attenzione alle tecniche di lievitazione e ricerca delle materie prime per la farcitura, senza mai venire meno alla tradizione.

Gambero Rosso conferisce alle migliori pizzerie del globo l’ambito riconoscimento dei tre spicchi. Un sistema simile a quello utilizzato per i ristoranti che ricevono le ambite stelle.

La guida suddivide le pizzerie in base alla categoria di pizza offerta, e assegna dei criteri univoci per l’assegnazione degli spicchi. I criteri sono impasto, materie prime, abbinamento tra gli ingredienti della farcitura, abbinamento col beveraggio e servizio.

Confermati i tre spicchi per sette pizzerie piemontesi, mentre lo scorso anno era stato assegnato anche il premio pizza dell’anno alla pizzeria Tellia di Torino.

Ecco l’elenco completo delle pizzerie a tre spicchi piemontesi:

Tre Spicchi – Pizza napoletana

  • Perbacco – La Morra (CN)

Tre Spicchi – Pizza all’italiana

  • Libery & Artigianal Beer, Torino (To)
  • Vola Bontà Per Tutti – Castino (CN)

Tre Spicchi – Pizza a degustazione

  • Sestogusto, Torino (To)
  • Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni, San Mauro Torinese (To)
  • Gusto Madre, Alba (CN)
  • Gusto Divino, Saluzzo (CN)

La premiazione si terra a Napoli, al Centro Congressi della Mostra d’Oltremare, il prossimo 11 ottobre 2021.

1770

Related Articles

1770
Back to top button
Close
Close