Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » La sfida di Candiolo: oltre alla ricerca contro il cancro, nel 2020 anche il covid

La sfida di Candiolo: oltre alla ricerca contro il cancro, nel 2020 anche il covid

Da Daniele Riefolo

Ottobre 08, 2021

La sfida di Candiolo: oltre alla ricerca contro il cancro, nel 2020 anche il covid

Nel 2020 la sfida di Candiolo ha assunto dimensioni maggiori. Oltre alle attività di ricerca per la cura contro il cancro, si è aggiunta la pandemia da covid-19. La Fondazione Piemonte per la Ricerca sul Cancro è stata in prima linea per far fronte all’emergenza. In più, l’Istituto Candiolo ha ricevuto oltre 18 milioni di euro.

I dati emergono dal Bilancio Sociale e di Sostenibilità 2021. Nel 2020 la fondazione ha raccolto più di 23 milioni tra donazioni dirette, 5×1000 ed eredità. Un risultato molto importante, a cui va aggiunto il sostegno ricevuto. Sempre nell’anno scorso infatti 254 mila persone hanno scelto di destinare il loro 5×1000 all’Istituto. Più le 47 mila donazioni dirette.

Richiami Prodotti Italia App

I numeri della sfida del Candiolo

Nel 2020 Candiolo è riuscito ad erogare 1314 prestazioni ambulatoriali e a ricoverare 8144 pazienti. Erano attivi anche 154 protocolli e studi sperimentali. A tutto questo, si aggiunge la sfida di Candiolo contro il covid. L’Istituto è infatti sceso in campo per supportare il sistema sanitario italiano.

L’Istituto Candiolo ha infatti accolto pazienti oncologici provenienti da altre strutture e ha realizzato un laboratorio per l’analisi dei tamponi. Nel 2021 è diventato anche hub vaccinale. E in tutto questo, ha sempre garantito le cure e destinato risorse per la ricerca.

Nel giugno 2021 la Fondazione ha compiuto trentacinque anni di attività e ha ringraziato tutti coloro che la sostengono dal 1986. Grazie ai suoi sostenitori, infatti, la sfida di Candiolo può guardare al futuro. I progetti ovviamente non mancano. È in programma un grande ampliamento per creare nuovi spazi dedicati a informazione, didattica e servizio di foresteria.

Alcuni lavori di ampliamento sono già iniziati a maggio scorso. I primi interventi hanno interessato il nuovo servizio di Hospice Monviso e laboratori per ospitare ricercatori provenienti dalle strutture internazionali più importanti.

Sono già partiti anche i lavori per costruire una Biobanca, che conserverà i tessuti per future terapie oncologiche personalizzate. È in programma anche una Protonterapia, che sarà l’unica in Piemonte, e un Poliambulatorio. L’anno appena trascorso ha aperto gli occhi sull’importanza della ricerca e Candiolo vuole fare sempre di più.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale