Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Cosa fare a Torino 9 e 10 ottobre: gli eventi del weekend in città

Cosa fare a Torino 9 e 10 ottobre: gli eventi del weekend in città

Da Giulia Licari

Ottobre 08, 2021

balon torino

Quali sono gli eventi del weekend a Torino?

Ecco cosa fare sabato 9 e domenica 19 ottobre in città. Il mese di ottobre ci riserva tantissime sorprese in merito agli appuntamenti del fine settimana. Il capoluogo piemontese ospiterà i festival più celebri, ma anche mercatini tematici, mostre enogastronomiche, incontri e dibattiti, proiezioni di film e visite speciali. Insomma, tutte occasioni per uscire dall’ordinario e approfittare delle belle giornate autunnali per godersi momenti di socializzazione.

Dunque, se ancora ti stai chiedendo cosa fare a Torino 9 e 10 ottobre, ecco i principali eventi in programma nel territorio torinese… e dintorni.

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: sabato 9 ottobre

Swap Party alle Officine Creative

Un’occasione per scambiare oggetti che non usi più con altri oggetti, creando un circolo virtuoso di riutilizzo. Alle Officine Creative di via Antonio Cecchi 21, si potranno scambiare maglie, magliette, pantaloni, gonne, vestiti, borse, giacche, sciarpe e guanti (se puliti e in buone condizioni). Gli oggetti non scambiati saranno affidati a Cambiamenti Charity Shop, che devolve il ricavato delle sue vendite all’associazione Kons Onlus – A tutela dei diritti inviolabili dei bambini.

Divine Queer Film Festival incontra Balon Mundial

Una serata sportqueer, organizzata da DQFF e Balon Mundial Onlus, alle ore:

  • 17.30: proiezione del film Goldfish di Yorgos Angelopoulos
  • 19.00: Aperitivo divino, a cura di Via Baltea
  • 21.00: proiezione del film Off Broom di Roald Zom. Premio giuria Divine 2019
  • 21.30: Dibattito condiviso “Un esempio di sportqueer: Torino Quidditch Club”

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: domenica 10 ottobre

Il Gran Balon di Ottobre

Il mondo dell’Associazione Commercianti Balon tra antiquariato, modernariato, vintage e rigatteria torna domenica 10 ottobre con il Gran Balon. Appuntamento tra le vie Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del maglio, Borgo Dora, dalle 8.00 alle 18.00.

Bunker Big Market — Autumn Edition

Domenica 10 ottobre, presso il Bunker di via Paganini 1 a Torino, si terrà il Bunker Big Maket. Dalle 10.00 alle 21.00 si potrà girare tra gli stand dei migliori artigiani, artisti e collezionisti da tutta Italia, accompagnati da musica, sport e street food. Si tratta di un punto di aggregazione alternativo per persone di tutte le età.
Ingresso libero. Green Pass obbligatorio.
Info: [email protected]

Domenica di carta in Biblioteca Reale

Domenica di carta è l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare con aperture straordinarie l’immenso patrimonio delle biblioteche e degli archivi di Stato. Il 10 ottobre la Biblioteca Reale resterà aperta dalle 10 alle 18: l’esposizione di una rarissima edizione incunabola dei Faits d’armes et de chevalerie rende omaggio a Christine de Pizan, prima donna europea a vivere di scrittura. In Italia sono conservate soltanto tre copie del prezioso trattato e due esemplari si trovano proprio nella Biblioteca Reale di Torino.
Ingresso gratuito.

Eventi del weekend Torino: Domenica di carta - Apertura straordinaria di Archivi e Biblioteche
Domenica di carta – Apertura straordinaria di Archivi e Biblioteche

Proiezione del film “Un paese di Calabria” al Comala

“Un paese di Calabria” è un film di Shu Aiello e Catherine Catella, premiato in diversi festival italiani e internazionali. L’opera racconta la nascita e l’evoluzione del cosiddetto “Modello Riace”.
L’area dove si terrà la proiezione è al coperto e l’evento si terrà anche in caso di pioggia.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Green Pass obbligatorio.

Sabato e domenica: gli eventi del weekend a Torino

Biennale Democrazia (6-10 ottobre)

Torna la manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino con l’obiettivo di diffondere una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica. Il progetto si articola in una serie di incontri e workshop di discussione tematica: lezioni, dibattiti, letture e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza. Ma anche spettacoli teatrali e visite guidate tematiche. Tutto ciò con la presenza dei più autorevoli protagonisti della cultura nazionale e internazionale.
La capienza delle sale è limitata e la prenotazione è sempre obbligatoria.
La visione degli incontri in streaming è gratuita e fruibile presso la pagina del relativo evento. Per gli appuntamenti in sede le modalità di prenotazione e accesso sono specificate all’interno del programma.

FLOReal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (8-10 ottobre)

Nell’elegante cornice del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, si terrà la celebre fiera che vede protagonisti i migliori vivaisti italiani, insaporita da una serie di iniziative. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, mostre e dj set, nel segno della sostenibilità.
L’evento sarà incentrato sul rapporto tra piante e uomo, per la ricerca di un nuovo possibile patto di vita in comune sul nostro pianeta.
Non mancherà uno spazio dedicato al ristoro con le eccellenze culinarie del territorio.

  • Orari: venerdì 8 ottobre dalle 10.30 alle 19.30, sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 9.30 alle 19.30
  • Biglietto d’ingresso: 5 € (6 € in prevendita)
    Acquista i biglietti qui.
  • Greenpass obbligatorio.

Consulta il programma

FloReal alla Palazzina di caccia di Stupinigi
FloReal alla Palazzina di caccia di Stupinigi

_resetfestival 2021 (4-9 ottobre)

_reset è il circuito italiano dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. La programmazione comprende talk, dibattiti, concerti e performance presso l’Off Topic di via Pallavicino 35, Torino.
Accesso gratuito.
Per accedere ai talk è necessario prenotarsi scrivendo su Whatsapp al numero 3884463855, o telefonando al 0110601768. Gli eventi serali live al Cubo sono aperti al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Obbligatorio esibire il Green Pass.

Tripel B Fest 2021 (7-10 ottobre)

Quattro giorni per conoscere da vicino la cultura della birra belga con 14 Mastri Birrai e le loro creazioni. Non mancheranno le eccellenze gastronomiche italiane e tante attività per tutti. L’evento si terrà nella suggestiva location dei Docks Dora (via Valprato 68, Torino).
Ingresso libero.
Consulta il programma

Le strade del cuore – Consulti gratuiti a Torino

L’Advanced Mobile Clinic di GVM Care & Research attraverserà l’Italia per diffondere la cultura della prevenzione cardiovascolare. Il 9 e 10 ottobre farà tappa in piazza Castello a Torino. I medici di GVM sono disponibili per un consulto gratuito che comprende:

  • Rilevazione della pressione arteriosa
  • Misurazione del peso e del girovita
  • Valutazione del profilo lipidico
  • Misurazione della glicemia
  • Controllo del ritmo cardiaco
  • consulto conclusivo con il medico

Per partecipare non serve alcuna prenotazione: gli esami saranno svolti in ordine di arrivo direttamente sul luogo. L’iniziativa è indicata per persone sopra i 40 anni. Per accedere è richiesto il Green Pass.

Oktoberfest a Borgaro Torinese (7-10 ottobre)

L’Oktoberfest arriva a Borgaro Torinese con tutte le specialità tipiche bavaresi. Appuntamento in piazza Agorà.
Per info e prenotazioni: 3519719096 – [email protected]

Fiera della Toma di Condove (9-10 ottobre)

Il secondo fine settimana di ottobre le tipicità enogastronomiche locali e non si riuniscono a Condove (TO). Miele e prodotti dell’alveare, marroni e castagne, verdure di stagione e conserve artigianali, dolci da forno tipici, fino al pane ai salumi, ai vini e alla birra dei birrifici locali. Non mancheranno diverse proposte di street food e i pranzi a tema serviti nel cuore della Fiera e nei ristoranti del paese. Numerosi gli eventi del weekend: escursioni in bici, passeggiate, mostre, spettacoli musicali e teatrali, degustazione di formaggi. Insomma, una grande opportunità di valorizzazione della cultura e delle tradizioni montane.

Fiera della Toma - Condove
Fiera della Toma – Condove

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo