Mole24 Logo Mole24
Home » Lavoro » ENAIP Piemonte, corsi gratuiti per formarsi e trovare lavoro

ENAIP Piemonte, corsi gratuiti per formarsi e trovare lavoro

Da Alessandro Maldera

Ottobre 07, 2021

EnAIP PIEMONTE si occupa da sempre di orientamento, di inserimenti lavorativi e di accompagnamento al lavoro, di validazione delle competenze, oltre ad un’attenzione specifica per garantire la qualità e la fruibilità dell’offerta formativa.

In questi mesi, la sede EnAIP di Settimo Torinese, ha compiuto una nuova analisi dei fabbisogni formativi e professionali che ci ha portato a proporre alcune novità corsuali e molte conferme.

Partiamo da due corsi che propongono figure professionali molto ricercate nel mercato del lavoro ma che stranamente risultano poco attrattive e purtroppo hanno sempre un ridotto numero di iscritti.

Il primo è il corso serale per “Collaboratore di Sala e Bar”: in particolare la figura di Cameriere di Sala e in subordine quella di barista sono molto ricercate, soprattutto ora che si sono riaperte le attività turistiche e ristorative, purtroppo i nostri giovani sono condizionati dal grande battage mediatico che ruota intorno alla figura dello chef e sottovalutano il ruolo fondamentale del cameriere di sala.

Il secondo è il corso di specializzazione post-diploma per Tecnico del Commercio Internazionale: è una figura professionale sempre più attuale e indispensabile in questo mondo globalizzato dove le aziende sono costrette a guardare con sempre maggior interesse al mercato estero. Questo corso ha un ritorno sul piano occupazionale elevatissimo ma purtroppo non sono molti gli allievi che si iscrivono.

EnAIP Settimo, in collaborazione con MusicLab, da oltre un decennio si è specializzata nel settore dei servizi allo spettacolo con i corsi di Tecnico del Suono e in quello di Tecnico Audio Luci. Si tratta di due rarità, dal momento che in Italia esistono pochissime sedi che li erogano ufficialmente, gratuitamente e con il rilascio di una qualifica professionale.

Altro corso gratuito post diploma che quest’anno EnAIP Settimo ripropone è quello per Tecnico di Laboratorio Educativo, finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per progettare e gestire laboratori tematici espressivi, ambientali, multimediali che introduce gli allievi nel mondo dell’assistenza all’infanzia con opportunità lavorative nelle ludoteche, nelle biblioteche, nelle fattorie didattiche e nei servizi privati di asilo nido, scuole dell’infanzia e scuole speciali collegate a quelle primarie.

Fra i corsi di prima qualificazione, accessibili tramite la licenza media, spicca lo «storico» corso di Operatore Socio-Sanitario, una professione sempre molto ricercata le cui iscrizioni si chiuderanno lunedì 11 ottobre.

Vi è poi il corso molto richiesto da Collaboratore di cucina (Aiuto cuoco) che introduce al mondo della ristorazione, quello nuovo di Addetto banconiere di gastronomia e quello rivolto ai cittadini stranieri per diventare Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative.

I corsi serali proposti sono 3, oltre a quello di Sala e Bar, vi è quello molto apprezzato di Addetto panificatore-pasticcere e il corso post-qualifica di Operatore specializzato in paghe e contributi. Le attività serali sono un cardine di EnAIP Settimo, completate poi da ulteriori corsi di Formazione Continua Individuale riservati agli occupati di Lingua Inglese, Cucina, Informatica, Contabilità, ecc…

Infine, certo non per importanza, troviamo i corsi specifici di preparazione al lavoro per persone adulte con disabilità maggiorenni: Si tratta di un percorso Prelavorativo biennale e di un corso annuale di Formazione al Lavoro, hanno entrambi l’obiettivo di esplorare, consolidare e rafforzare le competenze di questi ragazzi e far vivere loro esperienze dirette in situazioni lavorative.

I contatti utili

Per ulteriori informazioni è possibile consultare

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende