Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, approvato il progetto per la Linea 12: collegherà l’Allianz Stadium al centro

Torino, approvato il progetto per la Linea 12: collegherà l’Allianz Stadium al centro

Da Daniele Riefolo

Ottobre 01, 2021

Torino, approvato il progetto per la Linea 12: collegherà l'Allianz Stadium al centro

I trasporti della Città di Torino vedono un nuovo progetto approvato che porterà migliorie alla viabilità urbana: c’è l’ok per la Linea 12 dei tram.

Il Palazzo di Città aveva già approvato il progetto lo scorso luglio, e poco meno di due settimane fa la Giunta Comunale ha dato il definito assenso al progetto.

Richiami Prodotti Italia App

Una tratta fondamentale, che vuole unire il centro cittadino di Torino all’Allianz Stadium, casa della Juventus. Una struttura che non solo ospiterà le gare interne della Vecchia Signora, ma che vedrà anche diversi eventi esterni, come le semifinali e la finale per il bronzo della UEFA Nations League e la finale di UEFA Champions League femminile.

Soprattutto la tratta vuole recuperare la linea ferroviaria Torino-Ceres, che attendo da oltre dieci anni una riqualifica. Un rifacimento ancor più necessario in alcuni punti, come via Saint Bon, nel tratto del trincerone.

La Giunta Comunale di Torino ha dato l’approvazione definitiva alla Linea 12 dei tram: i dettagli

A meno di due settimane dalla approvazione definitiva da parte del comune di Torino, cresce l’attesa per l’inizio dei lavori della nuova linea tramviaria.

Le autorità stanno attendendo il finanziamento dal Ministero dei Trasporti da oltre 220 milioni di euro. Proventi scaturiti grazie ai piani di emergenza legati alla pandemia del Covid 19.

Il tragitto sarà lungo 5.5 chilometri, con 12 fermate aggiuntive rispetto alle attuali. Oltre al già citato tratto di Saint Bon, un altro importante stallo verrà riavviato: Madonna di campagna.

I due capolinea saranno in corso Lepanto e nel piazzale antistante all’Allianza Stadium.

Una vittoria oltre che per i tifosi anche per i pendolari, che con la fortificazione delle linee sperano di coprire i buchi di servizio che l’attuale gestione dei mezzi offre ai viaggiatori.

La fine dei lavori non è stata al momento annunciata, ma sarà comunicata appena le autorità riceveranno i fondi per cominciare il progetto.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale