Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi, anche nel 2021 tornano i Treni Storici del Piemonte

Eventi, anche nel 2021 tornano i Treni Storici del Piemonte

Da Daniele Riefolo

Settembre 30, 2021

Eventi, anche nel 2021 tornano i Treni Storici del Piemonte

Dopo il grandissimo successo autunnale e delle scorse edizioni, che aveva registrato il tutto esaurito, tornano gli appuntamenti con i Treni Storici del Piemonte 2021.

La prima data disponibile per provare l’emozione di un viaggio su un treno storico con locomotiva a vapore sarà domenica 12 dicembre. La linea utilizzata sarà quella Novara-Varallo, conosciuta come “Ferrovia della Valsesia”. L’evento, come tutti quelli dei Treni Storici Piemonte 2021, è organizzato da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte. Inoltre, rientra nel progetto “Binari Senza Tempo”.

Treni storici Piemonte 2021: l’itinerario

Il treno a vapore partirà da Novara e attraverserà i 54 chilometri della linea Novara-Varallo. Dopo aver sostato nelle stazioni di Romagnano Sesia e di Borgosesia, arriverà a Varallo Sesia. Questa città è famosa per la presenza di Sacro Monte, bellissimo borgo piemontese, dal 2003 Patrimonio dell’UNESCO.

Dal 1886, la ferrovia si inserisce armoniosamente nell’ambiente e con il passare dei chilometri si trasforma da pianeggiante a collinare. Infine, giunge in Valsesia, valle racchiusa tra le Alpi Pennine e dominata dal Monte Rosa. È conosciuta anche come “Valle più verde d’Italia”.

Orari

Orari andata

  • Novara 9:45
  • Romagnano Sesia 10:43
  • Borgosesia 11:45
  • Varallo Sesia 12:30

Orario Ritorno

  • Varallo Sesia 16:50
  • Borgosesia 17:27
  • Romagnano Sesia 18:11
  • Novara 19:28

Tariffe indivisibili Andata-Ritorno

Da Novara 22 euro (ridotto 4-12 anni 16 euro)

Da Romagnano Sesia e Borgosesia 15 euro (ridotto 4-12 anni 10 euro)

Gratuità per i bambini sotto i 4 anni senza garanzia del posto a sedere.

Mentre si prenota il treno si può scegliere se essere accompagnati dalle guide turistiche per visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Sacro Monte di Varallo. Si può anche decidere invece di esplorare le antiche contrade di Varallo con i negozi di prodotti tipici e la bellissima Chiesa di San Marco.

I biglietti per domenica 12 dicembre sono venduti sul sito del Museo Ferroviario Valsesiano. La vendita di biglietti avviene con settimane di anticipo e bisogna affrettarsi. I biglietti sono infatti limitati e finiscono in fretta. Per qualsiasi informazione riguardo i treni storici Piemonte 2021 fare riferimento al sito https://www.museoferroviariovalsesiano.it

Irene Rolando

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale