Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, in Crocetta un nuova area pedonale con stalli di bici e scooter

Torino, in Crocetta un nuova area pedonale con stalli di bici e scooter

Da Daniele Riefolo

Settembre 26, 2021

Torino, a Crocetta un nuova area pedonale con stalli di bici e scooter

La Città di Torino ha deciso di fare un ulteriore passo verso lo spostamento sostenibile: a Crocetta verrà creata una nuova area pedonale con stalli per biciclette e scooter.

La decisione è arrivata perché una delle arterie del quartiere, all’estremità di via Da Montefeltro, stava diventando a rischio degrado.

Palazzo di Città ha deciso di investire ancora negli spostamenti ecologici, dando risalto e priorità a biciclette e aree pedonali. Infatti il Comune ha da poco stanziato una cospicua somma, oltre un milione di euro, per 15 chilometri di nuove piste ciclabili.

Una mossa che rientra inoltre nel nuovo piano cittadino contro l’abbandono di alcune aree urbano, spesso a rischio degrado, minando la sicurezza pubblica.

Una parte del quartiere Crocetta di Torino diverrà un’area pedonale: i dettagli

Il Comune di Torino ha deciso di chiudere al traffico di autovetture un tratto di via Da Montefeltro, dando priorità agli spostamenti sostenibili.

Nel piano comunale c’è inoltre spazio per la street art, al fine di migliorare il decoro urbano e rendere più godibile l’estetica del quartiere.

Da Palazzo di Città la scelta è motivata dal basso flusso stradale, che intercorre il tratto terminale di via Agostino Da Montefeltro, tra via Bertini e i binari della stazione ferroviaria.

L’idea è quella di rendere la zona una grande area pedonale con stalli per i parcheggi di scooter, monopattini elettrici e biciclette.

Il piano inoltre prevede che l’area venga utilizzata dalle associazioni di quartiere per promuovere eventi culturali e di animazione sociale per grandi e piccini.

Gli artisti urbani invece ridisegneranno il decoro urbano grazie a dei murales sul marciapiede fra via Egeo e via Agostino da Montefeltro.

L’associazione no profit Torino Print Club si farà carico dell’intero onere per la realizzazione dell’opera artistica.

Le autorità prevedono di ultimare il progetto non oltre il prossimo autunno.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale