Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Pensiline green a Torino: la Giunta approva la sperimentazione

Pensiline green a Torino: la Giunta approva la sperimentazione

Da Giulia Licari

Settembre 24, 2021

pensiline green autobus

Approvate le nuove pensiline green a Torino amiche dell’uomo e dell’ambiente

Martedì 21 settembre la Giunta comunale ha dato il via libera al nuovo progetto in collaborazione con GTT. L’obiettivo è fornire alle stazioni dei tram di Torino delle pensiline green, dotate cioè di erba sul tetto. Le prime pensiline green saranno installate in via Cigna e corso Principe Oddone. Il loro costo si aggirerà attorno ai 25mila euro e saranno realizzate da un’azienda torinese.

Le pensiline green a Torino si propongono come soluzione naturale al problema del contrasto delle ondate di calore. Hanno infatti lo scopo di favorire l’ombreggiamento riducendo i disagi spesso causati dal tempo di attesa alle fermate. Una soluzione naturale che farà bene all’uomo e all’ambiente: rispetto a quelle attuali, le pensiline green saranno infatti più fresche e più gradevoli alla vista. Contribuiranno anche a catturare le polveri sottili.

Il progetto appena approvato rientra nel “Piano di Resilienza Climatica” che si prefigge tutta una serie di interventi per ridurre la vulnerabilità del territorio e delle persone ai cambiamenti climatici. Inoltre, punta a garantire salute e benessere ai cittadini e ad assicurare la vivibilità della città.

Le pensiline green sono dunque il primo passo sulla via della battaglia contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento. In base poi ai risultati ottenuti dalla sperimentazione, si deciderà se, quanto e come allargare il progetto. Di sicuro finora non è mancata l’ironia di chi ha letto la delibera. C’è chi propone di rifornirsi d’erba dai pusher di corso Principe Oddone e chi consiglia di riciclare gli scarti di giardini e aiuole urbane. Che faccia ridere o meno, una cosa è certa: le pensiline green a Torino si propongono di aiutare uomo e ambiente. Che ci riescano o meno si vedrà, ma al momento sembrano una buona e naturale risposta alle ondate di calore e all’inquinamento.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo