Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Torino, in città il set per il film su Lidia Poët: Matilda De Angelis tra le papabili protagoniste

Torino, in città il set per il film su Lidia Poët: Matilda De Angelis tra le papabili protagoniste

Da Daniele Riefolo

Settembre 18, 2021

Torino, in città il set per il film su Lidia Poët: Matilda De Angelis tra le papabili protagoniste

Le cineprese torneranno a girare per vie di Torino, dove in queste settimane partiranno le riprese per il film su Lidia Poët.

La Poët è un simbolo per i diritti femminili e di genere, una eroina dei tempi moderni, che ha lottato per l’uguaglianza di genere.

La sua lotta per diventare la prima avvocatessa in Italia è stata lunga e tortuosa, cominciata con l’ingresso nell’Ordine degli avvocati il 9 agosto 1883. Tuttavia il Procuratore Generale la estromesse in data 11 novembre dall’Ordine poiché all’epoca le donne non potevano esercitare la professione.

La battaglia è durata ben 36 anni, quando la legge n. 1179 del 17 luglio 1919 (legge Sacchi) autorizzò le donne a svolgere impegni e lavori pubblici.

La sindaca di Torino Chiara Appendino a dedicato alla prima avvocatessa d’Italia un parco giochi di fronte al tribunale.

Adesso gli omaggi alla pioniera dei diritti umani continuano, con una pellicola dedicata alla sua vita.

Verrà girato a Torino il film per omaggiare Lidia Poët, Matilda De Angelis tra i papabili attori: i dettagli

Torino sarà il set di diversi film, tra cui l’attesissimo ritorno di Kevin Spacey, e adesso si presterà a cornice per la pellicola sulla prima avvocatessa di Italia.

La casa produttrice dell’opera è la Groenlandia Produzioni, che ha cominciato oggi le riprese, che dureranno 13 settimane.

La produzione ha tenuto le bocche cucito in merito al cast, tuttavia i rumors suggerisco che Matilda De Angelis sia la candidata principale a interpretare il ruolo di Lida Poët, la protagonista.

La regia sarà curata da Letizia Lamartire, salita alla ribalta negli ultimi mesi per la direzione di “Divin Codino“, film su Roberto Baggio, e Matteo Rovere.

Le riprese verranno svolte quasi interamente a Torino, con a zona del Palazzo dei Supremi magistrati di via Corte d’Appello per la prima fase.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale