Urbanistica

Torino, la Tangenziale Est di Carmagnola vedrà la luce nel 2023: c’è l’ok del Governo

3740
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo anni di ritardi, solleciti e responsabilità palleggiate, la Tangenziale Est di Carmagnola si farà entro il 2023 dopo il via libera dal Governo.

La Regione Piemonte, dopo oltre 40 anni si era espressa in maniera positiva lo scorso giugno in merito alla creazione di questo tratto stradale.

Un’idea nata alla fine degli ’70 e mai realizzata, ossia creare un anello stradale per collegare la Città della Mole.

In estate l’Osservatorio della Regione Piemonte per le Infrastrutture aveva inserito il progetto nell’analisi dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture Nord-Ovest di Confindustria.

Il Governo ha dato il via libera per la creazione della Tangenziale Est di Carmagnola: i dettagli

Dopo anni di ipotesi ed incertezze, adesso è arrivato il via libera per l’anello di congiunzione stradale nel lato est della Città della Mole.

Il Ministero dei Trasporti ha effettuato una comunicazione formale alla Società Autostrada dei Fiori, che ha la concessione per la creazione dell’opera, lo scorso 15 settembre.

Da Roma inoltre è arrivata anche la garanzia dell’intera copertura finanziaria, dove i costi sono stimati in circa 11 milioni di euro.

La società concessionaria ha inoltre avviato una tavola rotonda con la sindaca di Carmagnogla, Ivana Gaveglio, e il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, per definire il cronoprogramma.

La fine dei lavori, con relativa apertura al pubblico, è stimata entro il 2023.

Il primo passo verso la creazione dell’opera si avrà entro 90 giorni, quando la Conferenza dei Servizi si riunirà per approvare il piano non oltre marzo 2022.

Dopo l’ok per il cronoprogramma si avvieranno i lavori di costruzione per dare al Piemonte un’opera necessaria e lungamente attesa.

Un progetto che cambierà l’urbanistica all’interno della Città Metropolitana di torino, e soprattutto collegherà al meglio il comune di carmagnola.

Un’opera che le autorità hanno definito come decisiva per svoltare sotto il piano urbanistico e dei trasporti per la regione intera.

3740

Related Articles

3740
Back to top button
Close