Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Ambiente, è emergenza ghiacciai nel Gran Paradiso: sparita il 65% della superficie

Ambiente, è emergenza ghiacciai nel Gran Paradiso: sparita il 65% della superficie

Da Daniele Riefolo

Settembre 14, 2021

Ambiente, è emergenza ghiacciai nel Gran Paradiso: sparita il 65% della superficie

In Piemonte è emergenza ghiacciai, soprattutto per quanto concerne la superficie nel Gran Paradiso, dove il calo è stato del 65%.

Una situazione profondamente legata al cambiamento climatico, che sta mangiando la superficie di ghiaccio delle nostre montagne.

Infatti in estate un anticiclone africano ha portato un caldo record, con effetti devastanti sull’ambiente. Il caldo, malgrado le piogge di luglio, ha creato una profonda siccità nel fiume Po che ha portato alla morte di centinaia di pesci.

Siccità che nel 2019 ha toccato anche il Lago Maggiore, e adesso tocca i ghiacciai delle nostre montagne.

In Piemonte è emergenza ghiacciai nel Gran Paradiso: i dettagli

Negli ultimi anni il calore ha mutato il clima, e adesso anche nel Piemonte si registra una emergenza per quanto concerne le vette di ghiaccio nel Gran Paradiso.

A dare l’allarme è state Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, all’interno della loro Carovana dei Ghiacciai 2021. Negli ultimi due secoli – si legge – la superficie ghiacciata sopra le vette del Gran Paradiso è scesa da 88 chilometri quadrati a meno di 30.

Il calo è del 65% ed impone una profonda riflessione in materia di cambiamenti climatici.

Lo studio è stato eseguito su quattro vette, una in Piemonte e le tre principali della Valle d’Aosta. Il ghiacciaio della Capra è stato preso in esame in Piemonte, mentre le tre vette principali della Valnontey (Tribolazione, Gran Croux e Money) per il territorio valdostano.

Il ghiacciaio della Capra ha subito un collasso nel 2018 di una grotta glaciale,che ha portato ad un arretramento dello stesso di ben 110 metri.

Anche la situazione valdostana risulta critica, soprattutto per quanto concerne il Ghiacciaio della Tribolazione, con un arretramento di 1830 e l’innalzamento di un dislivello di 870 metri.

Gli esperti di Legambiente vogliono smuovere le coscienze al fine di sensibilizzare le popolazioni al fine di limitare e contrastare i cambiamenti climatici.

(Foto Wikipedia)

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale