Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Arriva il FrecciaRossa tra Torino e Parigi: il treno collegherà anche Milano

Arriva il FrecciaRossa tra Torino e Parigi: il treno collegherà anche Milano

Da Alessandro Maldera

Settembre 06, 2021

Sta per essere realizzato un collegamento Frecciarossa tra Torino e Parigi.

Ferrovie dello Stato sta pensando e sta testando nel concreto un nuovo treno, un Frecciarossa 1000, in grado di soddisfare il servizio che si sta studiando.

Si tratta di un servizio commerciale, che coinvolgerà la capitale francese, il capoluogo piemontese e Milano. Proprio il capoluogo lombardo sarà uno dei cardini di questo progetto, che fornirà maggiori collegamenti e interscambi tra italiani e francesi, che si potranno muovere liberamente principalmente per motivi di lavoro (ma non solo).

Almeno inizialmente, questa iniziativa in fase sperimentale sta vedendo protagoniste Lione e Parigi, che sono connesse dai treni di Thello. Quest’ultima è una società gestita dal gruppo FS in Francia, che vanta una buona fama e numerosi indicatori favorevoli, tanto da intimorire a livello concorrenziale Sncf. La società ferroviaria statale francese dovrà dunque rivedere i parametri e i costi delle sue offerte alla clientela, per non dover patire eccessivamente l’entrata in scena sul mercato di un operatore solido e forte.

Il collegamento Frecciarossa tra Torino e Parigi e le sue potenzialità

In quest’ottica, Ferrovie dello Stato proverà ad approfittare delle liberalizzazioni dei mercati europei di questo settore. Dal 2022 in poi, per almeno ben dieci anni, FS avrà una forte presenza in Spagna, tra Madrid, Barcellona, Alicante, Valencia, Malaga e Siviglia. Qui sarà operativa per tratte commerciali, sempre con i suoi treni di ultima generazione.

Frecciarossa 1000 attendono dunque di sbarcare a mesi anche in Francia e di percorrere regolarmente gli itinerari tra i vicini d’Oltralpe e i nostri territori. I parametri di velocità e di capienza dei passeggeri rispettano perfettamente le richieste del mercato e questo inciderà molto sull’effettiva presenza di FS in Francia e nei collegamenti con l’Italia.

(Foto tratta da SiViaggia)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende