Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Torino, le prenotazioni degli alberghi a ferragosto è da record: meglio anche del 2019

Torino, le prenotazioni degli alberghi a ferragosto è da record: meglio anche del 2019

Da Daniele Riefolo

Settembre 04, 2021

Piazza Castello piena di gente vista dall'alto

Torino vuole ripartire dopo le difficoltà legate alla pandemia, e nella settimana di ferragosto è arrivato un numero record di prenotazioni negli alberghi.

Un davvero importante di prenotazioni, in una delle settimane più infuocate dell’anno, che generalmente svuota la città.

Richiami Prodotti Italia App

Infatti, soltanto nell’area comunale di Torino si sono registrate ben 350 mila partenze per il weekend del 15 agosto.

Tuttavia le strutture ricettive hanno registrato una grande affluenza, soprattutto da turisti stranieri.

Un dato eccellente, soprattutto dopo il 2020 che ha chiuso o messo in vendita un albergo su dieci nella Città della Mole.

Numeri che nel 2021 si mostravano promettenti, con l’arrivo in città delle ATP Finals. Per l’approdo a Torino dei maestri del tennis gli alberghi hanno fatto registrare il tutto esaurito, e i pochi con disponibilità hanno alzato i prezzi fino al 300%.

Prenotazioni di alberghi record a Torino nella settimana di ferragosto: i numeri

La Camera di Commercio di Torino ha definito ottimi i risultati per quanto concerne la prenotazione alberghiera nella settimana più trafficata dell’estate.

Le prenotazioni si sono attestate attorno al 52,3% per la settimana che va dal 12 al 18 agosto, con un prezzo medio per camera di 39,84 euro.

Prezzi più alti di circa 16 euro rispetto al 2019, ultima estate senza limitazioni da Covid.

Tuttavia i numeri delle prenotazioni salgono anche rispetto allo stesso 2019, con un’affluenza che tocca il 22% in più di turisti in città.

Numeri superiori anche del 2018, quando l’affluenza era del 14% inferiore rispetto a quella di quest’anno.

Anche i ricavi sono cresciuti rispetto all’era pre Covid, con un 36% in più rispetto al 2019 e del 26,7% rispetto al 2018.

Il picco di crescita di occupazioni, da maggio ad oggi è del 44,4%, e ad agosto la media di camere prenotate è del 51%. I dati migliori nel weekend, con il 28 agosto che ha toccato il picco, con il 72% di camere impegnate.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale