Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Boom di viaggiatori a Torino Caselle nel mese di agosto: +41% di viaggiatori nazionali

Boom di viaggiatori a Torino Caselle nel mese di agosto: +41% di viaggiatori nazionali

Da Daniele Riefolo

Settembre 02, 2021

Boom di viaggiatori a Torino Caselle nel mese di agosto: +41%

Malgrado incertezze e green pass, agosto è stato il mese dei record per numero di viaggiatori nell’aeroporto di Torino Caselle.

Il 2020 è stato l’anno nero per i trasporti aeri, tra frontiere chiuse dal lockdown, restrizioni governative e e paure legate alla pandemia.

Richiami Prodotti Italia App

Il 2021 tuttavia è stato l’anno della grande ripresa per lo scalo torinese, come dimostra la scelta di Ryanair di inserire Caselle tra i propri hub strategici.

Inoltre molte aziende hanno scelto il capoluogo piemontese per nuove tratte: Binter Canarias, Blue Air tra tutte. Per Torino è stata un’estate ricca di nuove tratte, e malgrado le difficoltà legate alla pandemia, i numeri sono stati da record.

Numeri di viaggiatori record a Torino Caselle ad agosto: i numeri

La pandemia, dopo il terremoto economico del 2020, ha aumentato la voglia di viaggiare da e per Torino.

Il numero di voli nazionali fatto segnare ad agosto è il più alto della storia dello scalo torinese, con 224692 unità di viaggiatori fatti registrare. Un dato che supera di gran lunga il record fatto toccare nel 2017, con 206866 turisti. Una crescita ancor maggiore se rapportata allo stesso periodo dello scorso anno, quando i turisti si fermarono a 158821 unità, il 41.5% in meno di quest’anno.

Ad agosto, unendo anche il dato dei voli internazionale, il numero di viaggiatori totali è di 310 mila unità, un numero secondo soltanto ai 318 mila del 2019. Il 2020 invece ha fatto registrare numeri magrissimi, con 170 mila turisti tra tratte nazionali e internazionali.

Le mete più gettonate sono quelle del sud Italia, con Catania che ha registrato quasi 47 mila passeggeri nel solo mese di agosto. Una crescita del 70% rispetto al 2019.

Le altre mete più gettonate sono nell’ordine Palermo, Olbia, Cagliari e Bari. Crollano le tratte per Roma invece, che con 12 mila unità fa registrare una flessione di oltre il 60%.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale