Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Piemonte, per i Vigili Urbani nuove auto e divise: varato il nuovo piano

Piemonte, per i Vigili Urbani nuove auto e divise: varato il nuovo piano

Da Daniele Riefolo

Agosto 30, 2021

Piemonte, per i Vigili Urbani nuove auto e divise: varato il nuovo piano

La Regione Piemonte è pronta a ridisegnare il look dei vigili urbani con nuove divise e nuove auto per rendere più efficiente il servizio sul territorio.

La sperimentazione delle nuove divise era partita nel 2019, quando gli agenti del comando di Torino avevano testato le nuove divise.

Richiami Prodotti Italia App

Una scelta che non ha soltanto fini estetici, bensì vuole migliorare le prestazioni degli agenti con nuovi materiali e nuove dotazioni.

Alla divisa occorre adeguarsi alla nuova attrezzatura che la Polizia Municipale avrà in dotazione, come i nuovi test antidroga.

In Piemonte i Vigili Urbani avranno nuove divise e auto: i dettagli

La Polizia Locale del Piemonte avrà una nuova divisa al passo coi tempi, per adeguarsi ai massimi standard di sicurezza.

Infatti l’attuale divisa è stata revisionata per l’ultima volta nel 1986, e i nuovi standard impongono nuovi materiali e nuovi design.

Infatti, oltre alla giacca e alla fondina, ci saranno nuovi stivali e cinturoni e nuove tute operative per incarichi a rischio e sulla strada.

Nessun ammodernamento per quanto concerne le armi da fuoco in dotazione, poiché la competenza di questa dotazione è in mano ai singoli comuni.

I singoli comuni avranno tre anni per procedere all’acquisto delle nuove forniture a partire dal prossimo mese di settembre. Infatti la Regione varerà il piano definitivo proprio il prossimo mese, e da allora i comuni dovranno adeguarsi per tempo alle nuove direttive.

Inoltre ai Vigili Urbani avranno delle nuove automobili di servizio, con i colori bianco e verde ancora immutati per quanto concerne la livrea. Tuttavia il colore sarà accentuato, e su ogni fiancata ci sarà scritto il numero del comando operativo di appartenenza.

Tuttavia a Torino le novità aumentano, con i Vigili Urbani che tornano in bicicletta, all’interno della circoscrizione 5, al fine di monitorare il territorio e avvicinarsi ai cittadini delle periferie.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale