Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Il centro Commerciale Parco Dora

Il centro Commerciale Parco Dora

Da Giulia Licari

Agosto 30, 2021

Centro commerciale Parco Dora di Torino visto dall'alto

Il Centro Commerciale Parco Dora si trova a fianco dell’omonimo Parco che costeggia il fiume Dora. Con i suoi 45 negozi e ristoranti che popolano il complesso architettonico, rappresenta uno dei poli commerciali più frequentati nella periferia di Torino.

Entrata centro commerciale Parco Dora Torino

Il polo commerciale che ha rivitalizzato un intero quartiere

Sorto agli inizi del terzo millennio, il Centro Commerciale Parco Dora ha rivitalizzato un intero quartiere un tempo annebbiato dai fumi delle fabbriche. Stiamo parlando dell’area chiamata Spina 3, nei pressi del fiume Dora, fino agli anni ’90 caratterizzata da una forte industrializzazione. Qui, infatti, avevano sede la Michelin, le Ferriere della Fiat, lo Stabilimento della Società Nazionale Officine di Savigliano (proprio dove ora sorge la galleria commerciale SNOS) e l’industria di tessuti Paracchi.

La dismissione delle fabbriche e la trasformazione urbanistica alle soglie del 2000 ha dato nuova vita al quartiere. Oggi il parco postindustriale della Dora – che occupa quasi 500mila metri quadrati di superficie – rappresenta uno dei più ampi polmoni verdi di Torino.

A rilanciare il commercio e la socialità fu senza dubbio il polo dello shopping che prende lo stesso nome del Parco Dora. Con la sua galleria, i negozi, i ristoranti e i servizi che offre, il centro commerciale Parco Dora è diventato punto d’incontro per giovani e adulti.

La struttura si inserisce bene nel contesto urbano: l’uso del vetro e dell’acciaio fa emergere il passato industriale della zona e l’inserimento di elementi in legno lo lega al Parco circostante. Dei ponti sospesi collegano le due aree del centro commerciale che si sviluppa attorno ad una piazzetta rettangolare. Proprio in questo spazio si organizzano periodicamente una serie di eventi per intrattenere i visitatori.

D’inverno allestiscono una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre nel periodo estivo propongono spettacoli, concerti dal vivo e serate all’insegna dell’intrattenimento.

Torino entrata centro commerciale Parco Dora

Che negozi ci sono al centro commerciale Parco Dora?

Il cuore pulsante del centro commerciale Parco Dora è l’Ipercoop, il supermercato di riferimento di tantissimi torinesi che abitano il quartiere.

In galleria e nello spazio esterno, invece, troviamo i brand più noti per quanto riguarda:

  • abbigliamento e accessori (Calzedonia, Tezenis, Yamamay, Carpisa, Calliope, Piazza Italia, Nuna Lie, Scarpe&Scarpe, Tally Weijl, Kiabi, Sorbini, OVS)
  • cura della persona (Bottega Verde, Bio Bottega, Equivalenza, Kiko. Douglas Profumerie, Limoni, Mitici Parrucchieri)
  • ottica (NAU!, Samoiraghi&Viganò)

Oltre a store di elettronica (Trony), gioiellerie (Stroili Oro, Joy), librerie (Giunti al punto), negozi per la cura della casa (Kasanova) e molto altro. Tra i servizi offerti è possibile trovare persino una lavanderia, una calzoleria e un punto di duplicazione chiavi.
Consulta l’elenco dei negozi.

Tra un acquisto e l’altro ci si può fermare per un pranzo, una cena o uno spuntino in uno dei ristoranti, bar e gelaterie del centro commerciale. Tra questi: Caffè Vergnano, Caffetteria dell’Angolo, Coop Caffè, Rosso Pomodoro, Sushiko, Old Wild West, Amo Pokè e Burger King.

All’interno del Centro Commerciale Parco Dora sono presenti anche studi dentistici, studi di consulenza e uno studio fotografico.

Per trascorrere una giornata diversa, c’è poi il The Space Cinema, con 8 ampie sale, 1248 poltrone e una proposta sempre aggiornata di film, anche in lingua originale o in 3D. A disposizione del pubblico anche un’area ristorazione, dove ordinare drink, popcorn, snack e caramelle.

Logo centro commerciale Parco Dora

Come arrivare

Il Centro Commerciale Parco Dora si trova in via Livorno 51, non molto lontano dal centro di Torino.

Il complesso, grazie ai suoi 3300 posti auto gratuiti (di cui 2700 coperti), è comodo per chi arriva in auto.

Per chi invece vuole utilizzare i mezzi pubblici, tre linee di autobus collegano il centro cittadino al polo commerciale: 60, 52/67 e 72.

Gli orari di apertura

  •  Indirizzo: via Via Livorno Torino
  •  Telefono: 011 437.27.57
  • sito web

Il centro commerciale è aperto tutti i giorni.

L’Ipercoop osserva i seguenti orari:

  • dal lunedì al sabato: 8.30–21.30
  • domenica e festivi: 9.00–20.30

Orario Negozi:

  • dal lunedì al sabato: 9.00–21.00
  • domenica e festivi: 9.00–20.30
Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo