Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Il centro commerciale Lingotto (ex 8Gallery)

Il centro commerciale Lingotto (ex 8Gallery)

Da Giulia Licari

Agosto 28, 2021

Centro commerciale del Lingotto di Torino visto dall'alto

Il Centro commerciale Lingotto prende il nome dal quartiere di Torino in cui sorge. Conosciuto ai più come 8Gallery, oggi lo troviamo completamente rinnovato e ampliato dopo un attento lavoro di restyling. A partire dal nome, passando per il logo e arrivando ai nuovi negozi presenti in galleria. Un investimento di oltre 20 milioni di euro, che ha permesso 8.000 metri quadri di nuovi spazi.
Ecco come si presenta oggi il polo commerciale.

Entrata centro commerciale Lingotto di Torino
Ingresso centro commerciale Lingotto di Torino

Uno spazio ancora più grande per lo shopping e il divertimento

Il nuovo centro commerciale Lingotto è stato inaugurato il 21 ottobre 2020 sotto gli occhi di una Torino incuriosita e desiderosa di ripartire.

Richiami Prodotti Italia App

Il primo elemento ad essere stato rinnovato è il logo. L’hub commerchiale noto a tutti come 8Gallery prende ora il nome del quartiere che lo ospita: il Lingotto. Una sorta di omaggio al passato industriale del complesso. Molti degli elementi originali dell’edificio sono stati conservati e, anzi, valorizzati rendendo ancora più evidente la precedente vocazione industrial-automobilistica.

Gli spazi commerciali sono stati riordinati definendo così un percorso unitario per il visitatore che parte da un rinnovato e riconoscibile ingresso e rende ancor più fruibile il primo piano.

Ma la novità più importante è sicuramente l’annessione del Padiglione V al piano terra: 8.000 metri quadrati di superficie per dare più spazio allo shopping, al relax e al divertimento. Una volta quest’area era adibita per lo più a fiera, mentre oggi è diventata uno spazio di condivisione imprescindibile. Il collegamento è stato realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Il Padiglione, sviluppato su due livelli, è accessibile dagli ingressi al piano strada o prendendo gli ascensori panoramici.

Interno centro commerciale Lingotto di Torino

I nuovi negozi del Padiglione V del centro commerciale Lingotto

Il nuovo spazio del centro commerciale Lingotto ospita brand italiani ed internazionali, tra cui:

  • Arcaplanet
  • Capello Point
  • Clayton
  • Coin e Coincasa (sviluppato su due piani)
  • Conad
  • Game7
  • Harmon&Blaine
  • Jd Sport
  • Lama Optical
  • L’erbolario
  • OVS
  • Primadonna
  • Rosso Caffè
  • Bottega Verde
  • Golden Point
  • Juice
  • Swarovski
  • Kisenè

Consulta l’elenco completo dei negozi

100 negozi, un cinema e una pinacoteca

L’intervento di riqualificazione del centro commerciale Lingotto ha incluso anche il primo piano che è stato rigenerato puntando su elementi di design originali.

I visitatori possono fruire di ben 100 negozi e 11 punti ristoro. Oltre a numerosi servizi: dall’agenzia di viaggi alla farmacia, dal supermercato alla banca.

Da non perdere, poi, le ultime uscite in programmazione al cinema: il centro commerciale Lingotto dispone di 11 sale dell’UCI Cinemas dove vengono proiettati i titoli del momento.

Sempre al primo piano della galleria si trova l’ingresso per la Pinacoteca Agnelli che si sviluppa all’interno di una struttura sospesa sul tetto del Lingotto – lo “scrigno”, come lo chiama Renzo Piano che l’ha progettata. La collezione di opere d’arte appartenute all’Avvocato Giovanni Agnelli e a sua moglie Marella è aperta al pubblico in via permanente.

Interno centro commerciale Lingotto di Torino

Le novità del nuovo centro commerciale Lingotto

Il nuovo centro commerciale Lingotto, per agevolare i visitatori nella loro esperienza di shopping, è stato diviso in sezioni:

In particolare, il cortile 1 ospita la nuova Corte della Ristorazione del Lingotto, dove trovare gustosissime novità. Tra queste il ristorante Giovanni Rana, per chi vuole assaporare un piatto di pasta fresca e di qualità in tempi fast. Oppure Rossopomodoro che completa il restyling e apre nella nuova food court con 130 posti a sedere di cui 40 all’esterno.

Al cortile 3 invece si trova “Tutti in pista”, il simulatore di realtà virtuale dove poter guidare una macchina di Formula1.

Al primo piano, vicino a Media World, è possibile cimentarsi nell‘Escape room a tema Laboratory, dove risolvere enigmi e mettersi alla prova in compagnia degli amici. Per poi godersi l’ottimo gelato di Grom che da poco si è spostato al Lingotto.

Infine, al quarto piano del complesso ha aperto il tanto atteso La Pista Restaurant, un ristorante innovativo con una vista senza pari.

Centro commerciale Lingotto: gli orari di apertura

La galleria è aperta tutti i giorni ai seguenti orari:

  • Negozi: dalle ore 10 alle 20
  • Ipermercato Pam: dalle ore 8 alle 21
  • Conad City: dalle ore 8 alle 21
  • Bar e ristoranti: aperti fino alle 23
Interno del Centro commerciale Lingotto

Come arrivare

Il centro commerciale Lingotto sorge a pochi passi dal centro di Torino. È servito da tutti i mezzi di trasporto ed è dotato di un parcheggio con 4000 posti, gratuito per le prime ore.

Mezzi pubblici

Se si arriva dalla stazione Torino Porta Nuova, prendere la metropolitana direzione Bengasi.
Dalla stazione Lingotto passa invece l’autobus 18: scendere alla fermata di piazza Galimberti (il centro commerciale è collegato per mezzo della Passerella Olimpica)
Il Lingotto è raggiungibile anche tramite le linee 14 e 63.

Grazie all’ampliamento della linea della metropolitana 1 con capolinea Piazza Bengasi, il Centro Commerciale è facilmente raggiungibile anche da Moncalieri, Nichelino e tutti i comuni limitrofi.

Auto

Se si arriva in auto è disponibile un parcheggio dedicato.

Per approfittare delle 2 ore gratuite bisogna:

  1. Parcheggiare l’auto all’interno di una delle aree convenzionate (A, B, D, L)
  2. Ritirare il ticket all’ingresso del parcheggio
  3. Spendere almeno 2,40 € all’interno del Centro Commerciale
  4. Convalidare il ticket parcheggio presso i desk presenti da:
    Rosso Caffè nel Pad 5
    Infopoint nel Cortile 3
    Edicola-tabacchi alla Corte 2
    Mediaworld al Cortile 1

Se si è clienti UCI Cinemas, si ha a disposizione 1 ora in più di parcheggio gratuito. L’offerta è valida solo se si parcheggia nel settore L e se si convalida il ticket all’interno dello stesso cinema.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web lingottoparking.com

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo