Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Area 12 Shopping Center, il centro commerciale dell’Allianz Stadium

Area 12 Shopping Center, il centro commerciale dell’Allianz Stadium

Da Giulia Licari

Agosto 28, 2021

Totem all'ingresso dell'Area 12 Shopping Center di torino

Tappa obbligata per chi va a visitare lo Juventus Museum o Allianz Stadium, l’Area 12 Shopping Center di Torino è uno dei centri commerciali più forniti della zona nord della città.

Interno centro commerciale Area 12 Shopping Center Torino

Uno shopping center accanto allo stadio

Inaugurato nell’ottobre 2011, l’Area 12 Shopping Center sorge accanto allo stadio della Juventus (oggi Allianz Stadium), al confine tra Torino e Venaria Reale.

Richiami Prodotti Italia App

Si sviluppa su una superficie di oltre 30.000 metri quadrati e ospita in media 4,5 milioni di visitatori l’anno. Si tratta del primo centro commerciale italiano di queste dimensioni a coniugare shopping e grandi eventi sportivi. Il complesso, infatti, è direttamente collegato al tempio del calcio bianconero e negli anni si è trasformato nella sua naturale estensione.

Lo stesso nome, Area 12, evoca il campo sportivo. Rappresenta, infatti, l’area dedicata al dodicesimo giocatore in campo: il pubblico, i tifosi. Proprio in quest’area, tra le vetrine dei negozi – tifosi e non – possono sentirsi a casa, passare il tempo e darsi gli acquisti in tutta tranquillità.

L’architettura ampia e moderna mette al centro il visitatore che può tuffarsi in un mare di insegne e brand. Con i suoi 60 negozi, l’ipermercato E.Leclerc-Conad (il primo a Torino) e i punti ristoro presenti in galleria l’Area 12 rappresenta, infatti, un punto di riferimento per moltissimi torinesi e turisti.

La curiosità nei confronti del nuovo hub commerciale si percepì già dalle ore precedenti all’inaugurazione. Quella sera del 27 ottobre 2011 furono Andrea Agnelli, Michael Leclerc e il Vicesindaco di Torino ad eseguire il taglio del nastro mentre il giocatore della Juve Claudio Marchisio diede il via all’ingresso nella Area 12 con un calcio ad un pallone tirato in alto tra il pubblico. Ospiti dell’evento furono anche i bimbi della Juventus Soccer School.

Da allora la stagione dello shopping all’Area 12 Shopping Center non si è mai arrestata, divenendo punto di incontro di famiglie con bambini, giovani ed anziani.

Mappa dei negozi del Centro Commerciale  Area 12 Shopping Center
Mappa dei negozi del Centro Commerciale Area 12 Shopping Center

Che negozi ci sono all’Area 12 Shopping Center?

L’Area 12 di Torino, al momento della sua apertura, ha accolto i brand più noti presenti sul mercato. Prestando particolare attenzione a quegli store che non erano ancora presenti sul territorio o che offrivano nuovi format.

Tra questi, la catena di elettronica Euronics oppure OBI, uno dei leader del settore bricolage. E ancora:

  • C&A Kids: primo store a Torino
  • Game7: primo negozio in un centro commerciale
  • Zuiki: primo negozio a Torino
  • Tege Calzature: prima apertura nel nord Italia
  • H&M: primo store in un centro commerciale
  • Conbipel Uomo: secondo punto vendita aperto in un centro commerciale in Italia

Tra gli altri marchi: Nike, Bata, Benetton, Alcott, Fiorella Rubino, Ishuè, Bottega in Bio, Pandora, Swarovski, Thun eccetera.

Consulta l’elenco completo dei negozi.

Oltre allo shopping, è possibile godersi il tempo libero tra passeggiate e spuntini.
L’area food comprende:

  • American Graffiti
  • Bistrò, Burger King
  • C-House
  • La Piadineria
  • Old Wild West
  • Rosso Pomodoro
  • Wiener Haus
  • Con Sapore (Conad)
Infresso centro coomerciale Area 12 Shopping Center viale Altesano Torino

L’App Area 12

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le promozioni dei negozi del centro commerciale è possibile scaricare l’App Area 12.

Registrandosi alla piattaforma si ha così la possibilità di conoscere le offerte attive e raccogliere punti mentre:

  • si visita la galleria o uno dei punti vendita esterni
  • si entra in un ristorante
  • si partecipa a un evento speciale
  • si fa un acquisto (si può ricevere 1 punto ogni 5 € di spesa)

Al raggiungimento dei punti necessari si possono richiedere dei premi come buoni acquisto, prodotti tecnologici, giocattoli, biancheria per la casa o smartbox.

Gli orari di apertura

L’ipermercato Conad Superstore è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21.

I negozi e i ristoranti, generalmente, sono aperti dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20.
Si consiglia di consultare gli orari dei singoli store.

Come arrivare

L’Area 12 Shopping Center si trova in strada Altessano 141 a Torino.

Se si arriva in auto

Prendere la tangenziale Nord A55 e poi seguire le indicazioni per “Stadio Juventus”. L’Area12 dispone di oltre 2000 posti auto ed è presente anche un parcheggio coperto sotterraneo.

Se si arriva in autobus

L’area è servita dalle linee 72 e VE1. Con la linea 62 si consiglia di scendere alla fermata “Altessano” e proseguire a piedi per un breve tratto su Strada Altessano (l’Area12 si trova a 500 mt). Dal prossimo autunno dovrebbe essere possibile arrivare al centro commerciale col pullman della nuova Linea 12 di Gtt

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo