Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » La Certosa di Collegno, il centro commerciale vicino alla tangenziale di Torino

La Certosa di Collegno, il centro commerciale vicino alla tangenziale di Torino

Da Giulia Licari

Agosto 27, 2021

Esterno centro commerciale la Certosa Collegno

Il centro commerciale La Certosa di Collegno si trova a soli 10 km dal centro di Torino. Inaugurato nel 2003, è il polo dello shopping di riferimento della cintura ovest di Torino. Oltre all’ipermercato Carrefour, l’offerta commerciale comprende una galleria di negozi coperta e un comodo parcheggio multilivello per chi arriva in auto.

interno centro commerciale La Certosa Collegno

La Certosa Collegno: il centro commerciale della cintura ovest di Torino

A Collegno – più precisamente in via Spagna 10/15 – si trova uno dei centri commerciali più frequentati della cintura ovest di Torino: La Certosa.

La sua costruzione risale al 2003: nel giro di pochi mesi 57 ettari di terreno ospitarono il novello polo commerciale con gli ipermercati Carrefour e Castorama.

Allo stesso tempo si aprì un nuovo svincolo sulla tangenziale di Torino (uscita Savonera) che portasse direttamente al parcheggio dell’ipermercato. Un progetto da 4 milioni di euro che ha portato alla realizzazione di un complesso commerciale di circa 66.000 metri quadri suddivisi su tre livelli. L’edificio principale è stato poi collegato alle aree parcheggio esterne con tre passerelle pedonali curvilinee sorrette da torri circolari.

Nel 2004 il centro commerciale La Certosa di Collegno ha persino ricevuto il Premio progetto architettonico. Attribuito dall’ordine degli architetti, tale riconoscimento premiò il design esterno del polo dello shopping rivestito a scacchiera di pannelli di legno e rame.

L’hub commerciale di Collegno ha come perno principale l’ipermercato Carrefour. Si tratta del 40º punto vendita del brand francese in Italia e il decimo in Piemonte.

Oltre al supermercato, La Certosa di Torino ospita 26 negozi in galleria per gli acquisti quotidiani.

Tra questi: Kasanova, Casa Mia, Idexè, Oltre, Tezenis, Goldenpoint, Sonny Bono, Piazza Italia, Douglas, Salmoiraghi&Viganò, GameStop, eccetera.

Consulta l’elenco completo dei negozi.

Il nome che rende omaggio alla storia del territorio

Il nome La Certosa vuole rendere omaggio all’antico monastero dell’ordine certosino che sorgeva alle porte di Collegno. Un luogo di preghiera fatto costruire dalla Madama Reale (Maria Cristina di Borbone) a seguito di un voto durante un conflitto interno a casa Savoia.

Dopo aver visitato la Grande Chartreuse, casa madre certosina nei dintorni di Grenoble, promise di costruire una Certosa anche a Torino in caso di vittoria. Così, acquistò un grande appezzamento di terreno dove fare erigere un luogo di pace e raccoglimento che presto assunse il nome di Certosa Reale di Torino in Collegno.

Duecento anni dopo divenne punto di riferimento per i malati psichiatrici ospiti del Regio Manicomio. Mentre oggi – adibito ad altri usi e immerso in un grande parco pubblico – è frequentato da tantissimi cittadini della cintura ovest di Torino.

ingresso centro commerciale La Certosa di Collegno

Dove si trova La Certosa di Collegno?

Il Centro Commerciale La Certosa è situato in prossimità della cintura ovest di Torino.

È facilmente raggiungibile per chi proviene dalla tangenziale:

  • per chi arriva da sud, prendere l’uscita Savonera
  • per chi arriva da nord, prendere l’uscita Collegno/Statale 24

Il centro dispone di un parcheggio a due livelli interrato ed altri posti auto esterni, per un totale di 1800 posti auto.

Il polo di Collegno, inoltre, si trova a:

  • 4,2 km di distanza dal Centro commerciale di Venaria (5 minuti di percorrenza in auto)
  • 4,5 km dal Carrefour di Torino corso Grosseto (5 minuti)
  • 5,5 km da Le Gru di Grugliasco (7 minuti)

Gli orari di apertura

Galleria:
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 20.30
Sabato e domenica, festivi e prefestivi dalle 9.00 alle 20.30

Carrefour:
Da lunedì a domenica dalle ore 8 alle ore 22

Gli orari e le aperture dei singoli store potrebbero subire variazioni, si consiglia di verificare gli orari contattando direttamente i negozi di interesse.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo