Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino, musei presi d’assalto da turisti stranieri: visite in salita malgrado le restrizioni

Torino, musei presi d’assalto da turisti stranieri: visite in salita malgrado le restrizioni

Da Daniele Riefolo

Agosto 13, 2021

Torino, musei presi d'assalto da turisti stranieri: visite in salita malgrado le restrizioni

Malgrado restrizioni e green pass, le visite di turisti stranieri ai musei di Torino non si placano, e in estate i numeri sono in salita.

I numeri del 2021 sono superiori al 2020, e in taluni casi le cifre superano addirittura quelle del 2019, ultimo anno prima del Covid.

Dati estremamente confortanti, soprattutto perché quello della cultura è stato uno dei settori più colpito dalle limitazioni governative. Tuttavia, sin dalla riapertura tutti i musei avevano fatto registrare il sold out nelle date immediatamente successive all’allentamento della morsa sulle limitazioni.

Le visite dei turisti stranieri sono in crescita nei musei di Torino: i dettagli

L‘Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Piemonte esulta per dei numeri non scontati a soli sette giorni dall’ingresso del certificato verde.

Infatti il green pass non fatto calare i numeri delle visite ai poli museali del capoluogo di regione, anzi le stime viaggiano al rialzo.

Una crescita di turismo oltre i confini nazionali che giova a un altro settore messo pesante a rischio dalla pandemia: quello alberghiero.

La crescita di stranieri in città porta conseguenzialmente una maggiore richiesta nelle strutture ricettive, aiutando l’intera economia cittadina.

I turisti più avvistati in città sono perlopiù europei, soprattutto francesi, tedeschi e olandesi.

La settimana con le più alte prenotazioni è quella del ferragosto, con i musei cittadini che hanno venduto quasi interamente il lotto dei tagliandi disponibili.

I musei più richiesti sono:

Il Museo Egizio ha fatto registrare nel primo weekend con il green pass obbligatorio ben 5200 visite. Un dato superiore a quello della scorsa estate.

Anche il Museo del Cinema ha fato registrare numeri confortanti, seppur in leggera diminuzione. Dal 6 agosto si sono registrati 1600 ingressi, nel 2019 se ne toccarono poco più di 2 mila.

Musei Reali, Gam, Palazzo Madama, Mao e Borgo Medioevale offriranno ingressi a un euro il giorno di ferragosto, sperando di continuare il positivo trend di questi giorni.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale