Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Torino protagonista in TV: sotto la Mole girate “Cuori” e “Noi”

Torino protagonista in TV: sotto la Mole girate “Cuori” e “Noi”

Da Daniele Riefolo

Agosto 12, 2021

Torino ancora cornice di Serie TV: sotto la Mole verranno girate

Torino continua a offrire le sue bellezze paesaggistiche ai set di Cinema e Serie TV: in città girate “Cuori” e “Noi“.

Il capoluogo piemontese infatti sarà la cornice dell’attesissimo ritorno sul grande schermo di Kevin Spacey. Il pluripremiato attore farà parte del casting stellare de “L’uomo che disegno diò“, diretto da Franco Nero.

All’ombra della Mole inoltre ci sarà il debutto alla regia di Andrea Zalone, che girerà a Torino le riprese de “Il giorno più bello“.

Le grandi produzioni torneranno in Piemonte, e a firmare le nuove serie saranno la RAI e il colosso statunitense Netflix.

Le grandi produzioni scelgono Torino per girare le Serie TV “Cuori” e “Noi”: i dettagli

RAI Fiction ha girato in primavera la Serie TV “Cuori” proprio sotto la Mole, scegliendo di puntare su una storia vera. Infatti la serie, ambientata nel reparto di cardiologia dell’ospedale Le Molinette, celebrerà i pionieri della cardiologia.

La serie narrerà le vicende di Achille Mario Doglietti e Angelo Actis Dato, durante il primo trapianto di cuore. La fiction durerà otto puntate da 100 minuti ciascuna, e sarà in onda dal prossimo settembre. Riccardo Donna firmerà la regia, e Aurora TV affiancherà la TV di stato per quanto concerne la produzione.

L’ambientazione è quella degli anni sessanta, e ha visto luoghi come l’ospedale del Valentino, Docks Dora e il Teatro Carignano.

Il primo trapianto di cuore, a onor di cronaca, fu svolto in Sudafrica, tuttavia la serie racconterà il lavoro pionieristico italiano e la brevettazione del primo cuore artificiale.

A Torino, sempre con firma RAI e Cattleya, verrà girato, assieme a Roma e Milano, il remake italiano di “This is Us”, chiamato “Noi”.

Dodici episodi da 50 minuti che approderanno in TV, sulla TV di stato, a inizio 2022. Lino Guanciale sarà attore e regista, mentre nel cast compariranno anche Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudio Marchisano e Livio Kone.

In città verranno svolte anche le riprese della terza stagione de “L’amica Geniale”.

Anche gli utenti Netflix potranno ammirare la Città della Mole sui propri schermi. La casa di distribuzione e produzione a stelle e strisce girerà a Torino “Guida astrologica per cuori infranti”. La serie sarà disponibile entro fine 2021, e il volto protagonista è quello di Claudia Gusmano.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale