Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, in vendita il palazzo delle Poste e di Ferrovie dello Stato

Torino, in vendita il palazzo delle Poste e di Ferrovie dello Stato

Da Daniele Riefolo

Agosto 11, 2021

Via Nizza Torino

Un pezzo di storia di Torino è in vendita: il palazzo delle Poste e delle Ferrovie dello Stato sta cercando un nuovo padrone.

Lo stabile è un edificio storico della Città della Mole, tuttavia è coinvolto nel piano di riqualifica della zona di Porta Nuova.

Richiami Prodotti Italia App

Nello stesso progetto di ridefinizione del quartiere è finito anche l‘ex dormitorio dei dipendenti di Ferrovie dello Stato, che sarà trasformato in un albergo Hostelzzz. Un albergo innovativo per la città, con 190 capsule situato in via Sacchi.

In vendita il palazzo di Poste e Ferrovie dello Stato a Torino: i dettagli

L’edificio che ospitava gli uffici postali e ferroviari è sito in via Nizza tra i civici 8 e 12, ed era quasi interamente di proprietà di Poste Italiane.

La proprietà ha deciso di accelerare i tempi di vendita, mettendo l’edificio sul mercato già entro fine agosto.

Lo stabile si sviluppa su un’area complessiva di oltre 22 mila metri quadri e fino a pochi mesi fa ha ospitato la sede centrale piemontese del gruppo Ferrovie dello Stato.

Da mesi però i dipendenti hanno cominciato il trasloco verso i nuovi uffici di Corso Spezia. Mossa favorita anche dalla tendenza ad accrescere lo smart working, soprattutto per via della pandemia in corso.

Stesso trattamento per i dipendenti di Poste Italiane, che hanno svuotato i locali di via Nizza per riempire quelli di via Alfieri. L’unica sede attiva nello stabile è l’ufficio postale.

Con gli uffici ormai quasi del tutto svuotati la società ha deciso di mettere in moto la macchina per la vendita della proprietà.

Lo stabile è attivo dal 1942, con una proprietà divisa in maniera iniqua dalle due società. Poste Italiane detiene il 70,89% delle quote, mentre il 29,11% è in mano a Ferrovie dello Stato.

La difficile strutturazione dell’edificio, unito ai grandi spazi, renderà tortuosa la vendita dello stabile. Gli esperti sostengono che anche in caso di acquisto l’edificio difficilmente manterrà l’attuale aspetto.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale