Mole24 Logo Mole24
Home » Libri » Libri, nella classifica di Amazon Torino è sul podio delle città che leggono di più

Libri, nella classifica di Amazon Torino è sul podio delle città che leggono di più

Da Daniele Riefolo

Agosto 11, 2021

Libri, nella classifica di Amazon Torino è sul podio delle città che leggono di più

Il colosso dell’E-Commerce Amazon ha stilato la classifica delle città che leggono più libri, e Torino si piazza per il secondo anno sul podio.

Il celebre sito web di acquisti online da anni ha mutato le abitudini degli italiani, con una crescente tendenza ad acquistare beni su internet.

Sotto la Mole è stata proprio questa tendenza a far chiudere il negozio fisico della Libreria Stampatori. La stessa attività tuttavia ha dichiarato che proseguirà la vendita proprio online, allineandosi con la tendenza del momento.

Quello tra Torino e i libri è un legame indissolubile, consacrato dal Salone del Libro cittadino. Una rassegna che riprenderà fisicamente quest’anno al Lingotto, dal 14 al 18 ottobre, dopo la rinuncia dello scorso anno.

La Città della Mole, tuttavia, fa registrare un secondo e attesissimo evento legato alla cultura: Portici di Carta. Una rassegna che unisce la bellezza architettonica del capoluogo piemontese e il profumo della carta e l’inchiostro in un incontro tra due modi diversi di vivere la cultura.

Torino è terza nella classifica di Amazon delle città che leggono più libri in Italia: i dettagli

Amazon, come ogni anno, redige la classifica delle città italiane che leggono di più, che affianca alla classifica dei libri più letti.

Torino, dopo il sesto posto del 2019, si piazza per il secondo anno consecutivo sul podio, al terzo posto.

Notevole la crescita dei libri venduti in formato digitale, legata anche al minor costo del volume.

La città che legge più in Italia è Milano, seguita a ruota da Roma e Torino. Ai piedi del podio si attesta Bologna, mentre Genova passa dalla decima alla quinta posizione. Passo indietro per Firenze, che scende in sesta piazza, precedendo una Napoli sempre più in salita. Padova e Verona sono all’ottavo e nono posto, mentre Trieste chiude la top 10 per il secondo anno consecutivo.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale