Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino, i vigili urbani utilizzeranno un nuovo test di antidroga basato sul sudore

Torino, i vigili urbani utilizzeranno un nuovo test di antidroga basato sul sudore

Da Daniele Riefolo

Agosto 07, 2021

Torino, i vigili urbani utilizzeranno un nuovo test di antidroga basato sul sudore

I Vigili Urbani di Torino continuano ad aumentare la strumentazione, e in questi giorni utilizzeranno nuovi test antidroga basati sul sudore.

Una nuova tecnologia sviluppata in simbiosi con la Croce Rossa Italiana, dall’esito rapido e che garantirà la sicurezza alla guida.

Richiami Prodotti Italia App

Questo è solo uno dei nuovi supporti che si aggiungono a nuove risorse, come le telecamere per i parcheggi e le body cam personali.

A questi si aggiungono anche nuove dotazioni nel vestiario, con le nuove divise che oltre a una nuova caratura estetica garantiranno confort e una vestibilità migliore per gli agenti della Polizia locale.

I Vigili Urbani di Torino utilizeranno un nuovo test antidroga basato sul sudore: i dettagli

Garantire una maggiore sicurezza scovando chi utilizza sostante stupefacenti al volante. Questa è la missione della Polizia Locale del capoluogo di regione piemontese.

Il nuovo test si basa con una particolare tecnologia che rileva un campione di sudore dal polpastrello, e fornisce l’esito immediatamente, nel giro di 5-10 minuti.

I rilievi partiranno il prossimo settembre, e nei controlli stradali del fine settimana il personale della polizia Locale verrà affiancata dal personale medico.

Il progetto ha una una portata nazionale, infatti è sovvenzionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,Dipartimento Anti Droga, con 450 mila euro. A questi si aggiunge il contributo dei servizi sociali locali e della Polizia locale.

L’iniziativa ha lo scopo di rendere i rilevamenti di sostanze stupefacenti più pratiche rispetto agli attuali metodi. Infatti i parametri attuali si basano su campionature di sangue e salive, poco pratici da rilevare durante i controlli stradali.

Il nuovo rilevamento prevede che l‘automobilista posi il dito su una cartuccia, la quale rileva gocce di sudore e attiva il rilevamento. I test hanno confermato l’efficienza della rilevazione mediante controlli incrociati con i test di rilevamento salivare.

I Vigli effettueranno i controlli verranno dalle ore 24 alle ore 07.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale