Enogastronomia

Premio Wow! 2021, i vini della collina torinese premiati con la medaglia d’oro

1671
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Premio Wow! 2021, assegnato da Civiltà del bere, vede il trionfo dei vini della collina torinese e del Piemonte in generale.

In particolare, Torino può vantare il grande successo ottenuto dall’Azienda Vitivinicola Balbiano di Andezeno. Questa splendida realtà del settore ha raggiunto un traguardo storico, riuscendo a ottenere ben due medaglie d’oro con altrettante specialità.

I due riconoscimenti sono stati assegnati alla Freisa di Chieri DOC Superiore “Vigna Villa della Regina 2017” e allaFreisa di Chieri DOC Frizzante 2020. Il primo viene prodotto nella Vigna della Regina di Torino”, una vigna urbana molto particolare, che è stata avviata con un progetto solido e affascinante. Il secondo è la prima Freisa frizzante a centrare questo piazzamento.

Per la Freisa di Chieri non si tratta nemmeno del primo premio di rilievo. Se si pensa agli anni scorsi non si può dimenticare la doppia menzione di Gambero Rosso e di Slow Food per“Freisa di Chieri DOC Superiore Vigna Villa della Regina 2016”, risalenti a solo un anno fa.

Le altre premiazioni oltre ai vini della collina torinese

Il Premio Wow! 2021 della Civiltà del bere ha comunque avuto larga diffusione in tutto il Piemonte.

La nostra regione ha totalizzato ben 30 dei 122 premi totali in assegnazione. Un segnale forte dei nostri territori, che dimostrano, ancora una volta, la loro vocazione nella produzione vitivinicola. Il Piemonte si pone in una posizione dominante di questo settore, viste le eccellenze prodotte e i riconoscimenti nazionali e internazionali per le etichette realizzate.

Un particolare encomio va all’Azienda Vitivinicola Balbiano di Andezeno e alla Vigna Villa della Regina, che si sono guadagnate la fama di realtà affermate grazie ai traguardi ottenuti.

Tag
1671

Related Articles

1671
Back to top button
Close