Urbanistica

In largo Montebello l’asfalto è a pois: la novità nella zona pedonale vicina alla Mole

1402
Tempo di lettura: < 1 minuto

In largo Montebello l’asfalto è stato colorato a pois.: si tratta di una trovata piuttosto originale, che ha coinvolto la nuova area pedonale nei pressi della Mole Antonelliana. Nell’area compresa tra via Montebello e via Santa Giulia sono stati effettuati dei lavori di modifica della pavimentazione, che hanno portato alla realizzazione di una particolare composizione per terra.

Su un fondo nero sono stati disegnati degli enormi pois bianchi, come tema decorativo piuttosto distintivo per la piazzetta. Una scelta singolare, che è stata adottata per la prima volta in città con queste caratteristiche. In realtà, delle simili aree pedonali sono molto comuni in Europa, soprattutto nel Centro-Nord. Chi ha occasione di recarsi in Belgio o in Olanda si può imbattere molto facilmente in questo tipo di aree pedonali, caratterizzate da pois o decorazioni di vario genere.

L’opinione dei cittadini su largo Montebello e l’asfalto a pois

L’iniziativa del Comune non è passata inosservata, in quanto la zona è frequentata da una cittadinanza molto variegata. Residenti, commercianti, studenti e passanti sono rimasti sorpresi da questa novità, tanto da avere pareri discordanti in merito.

L’asfalto a pois ha ottenuto la curiosità e l’apprezzamento di chi preferisce una personalizzazione dei singoli luoghi della città, per renderli unici nel loro modo di essere. Una proposta che può essere di gradimento per chi vede nelle particolarità urbanistiche un’opportunità per Torino per distinguersi ed avere un approccio più europeo. Questo soprattutto alla luce dell’origine di queste iniziative.

Altri invece, tra commercianti e residenti, trovano buffa e alquanto inadeguata l’iniziativa, in quanto la piazza in questione è storica. Per conservarne le caratteristiche e il legame con il passato sarebbe stato più opportuno dirottare queste decorazioni su altre zone pedonali.

Insomma, Torino può vantare questa originale piazza nel pieno centro cittadino, che sicuramente attirerà tanti curiosi, anche solo per una foto.

(Foto tratta da Città di Torino)

1402

Related Articles

1402
Back to top button
Close