Sport

Olimpiadi, il piemontese Alessandro Miressi vince l’argento nella staffetta 4×100 di nuoto

1374
Tempo di lettura: < 1 minuto

La notte italiana ha visto quattro ragazzi realizzare un sogno: la staffetta di nuoto 4×100 stile libero ha vinto la medaglia d’argento alle olimpiadi, tra loro c’è anche il piemontese Alessandro Miressi.

La squadra italiana ha svolto una gara sontuosa, fermando il cronometro a 3’10″11, stabilendo per giunta il nuovo record italiano della disciplina.

La nostra staffetta si è arresa soltanto alla corazzata statunitense, ma la nostra squadra si è piazzata davanti alla selezione australiana.

Un risultato incredibile, la prima medaglia olimpica in questa disciplina, con il quartetto composto, oltre che Alessandro Miressi, da Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo.

Miressi è stato l’aprigara azzurro, con un parziale da fermo di 47”72 (22”77), mentre, Thomas Ceccon ha percorso la vasca in 47”45, Lorenzo Zazzeri in 47”31 e Manuel Frigo ha blindato la medaglia con un 47”63.

Gli USA tuttavia si sono mostrati superiori, toccando il traguardo in 3’08”97, ma questo nulla toglie all’impresa dei nostri ragazzi.

Chi è Alessandro Miressi, argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Alessandro Miressi è uno dei 21 esponenti piemontesi a difendere il vessillo italiano ai giochi olimpici di Tokyo.

Seppur giovanissimo, nato a Torino il 2 ottobre del 1998 ma originario di Moncalieri, vanta già una notevole esperienza internazionale.

Nel 2015, a meno di 17 anni, conquista l’argento agli europei di Baku, conquistando nella stessa rassegna un secondo argento nella staffetta 4×100 stile libero. Argento europeo in staffetta bissato a Glasgow nel 2018.

Il 2018 lo incorona Campione d’Europa nello stile libero, diventando il quinto italiano a conquistare l’alloro continentale. Nello stesso anno, ai campionati italiani, abbatte il muro dei 48 secondi, fermando il cronometro a 47″92, record italiano. il 2018 è il suo anno magico, con due bronzi mondiali in staffetta 4×50.

Il 2021, oltre allo storico argento olimpico è l’anno del record assoluto italiano nei 100 stile libero, con 47′, 53“.

Il sindaco di Moncalieri ringrazia pubblicamente Alessandro Miressi

Immediati sono stati gli attestati di gioia per lo storico traguardo italiano, e il sindaco di Moncalieri ha espresso la sua gioia su Facebook.

Ecco il post di Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri:

MIRESSI FA LA STORIA: É ARGENTO NELLA STAFFETTA!

Il nostro Alessandro Miressi entra nella storia con i suoi compagni della staffetta azzurra 4X100 stile libero. Per la prima volta sul secondo gradino del podio alle Olimpiadi!Grande Ale, Moncalieri è orgogliosa di te!

1374

Related Articles

1374
Back to top button
Close