Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Tanti cantieri a Torino nell’estate 2021: la città invasa dalle opere di riqualificazione

Tanti cantieri a Torino nell’estate 2021: la città invasa dalle opere di riqualificazione

Da Alessandro Maldera

Luglio 16, 2021

Segnaletica di un cantiere in una strada di Torino

Con l’arrivo della bella stagione sono sempre di più le opere di riqualifica che interessano le varie città, ma quest’anno i cantieri Torino nell’estate 2021 presentano una novità.

La sindaca del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, fa sapere che i cantieri Torino nell’estate 2021 avranno una durata più lunga. Prima i lavori venivano fatti durante il periodo estivo per non creare disagi alla circolazione. Quest’anno, invece, si è deciso di distribuire gli interventi nei mesi che vanno da marzo a settembre.

I cantieri operativi in questo arco di tempo sono circa novecento ma un centinaio interessano i cantieri Torino dell’estate. Si tratta molto spesso di cantieri di grandi dimensioni che modificano notevolmente la viabilità.

Un esempio è dato dai lavori che si stanno svolgendo nei pressi di corso Grosseto. Qui, all’incrocio con corso Potenza, i lavori interessano l’installazione dei binari sotterranei della nuova linea Torino – Caselle.

Nonostante molti cantieri a Torino siano di piccole dimensioni, il disagio causato agli automobilisti è enorme. Nei pressi di Lungo Diaz, chiuso ormai da qualche giorno, vengono segnalate proteste da parte degli automobilisti e dei pendolari. Dal momento che si tratta di uno dei punti più trafficati della città a causa dei lavori presenta numerosi ingorghi e code.

Dove saranno presenti i cantieri a Torino nell’estate 2021

L’elenco delle strade interessate in cui operano i cantieri Torino estate 2021 è lungo. Stando a quanto indicato dalle Circoscrizioni i lavori interesseranno sia le strade per intero che le carreggiate centrali e i controviali. Verranno coinvolti i quartieri centrali di Torino: corso Galileo Ferrari e Via Bligny. 

I quartieri più a Sud: corso Unione Sovietica, via Tripoli, corso Tazzoli. Ma anche corso IV Novembre, piazzale Caio Mario e corso Agnelli.
 I cantieri Torino per l’estate 2021 saranno presenti anche nella zona Ovest della città: da corso Brunelleschi alla rotonda di via Frejus. Da corso Peschiera a via San Donato. Sarà coinvolta anche la zona Nord di Torino: via Borgaro e corso Ferrara, via Bologna e via Lanzo. Ma anche via Toscanini e corso Regina Margherita.

Infine i cantieri Torino nell’estate 2021 interesseranno anche la zona più a Nord del fiume: Lungo Dora Voghera, via Boccaccio e via Adorno. Ma coinvolgeranno anche la collina torinese e la zona a Sud della città, vicino la ferrovia. Per poter essere sempre informati su dove siano i cantieri a Torino è stata ideata una mappa 3.0.

Si tratta di una mappa della città consultabile online che permette ai cittadini di vedere se vicino casa o il proprio luogo di lavoro ci siano lavori. Inoltre offre la possibilità di scoprire le tempistiche dei lavori e la loro durata.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende