Articoli HPTerritorio

Tanti cantieri a Torino nell’estate 2021: la città invasa dalle opere di riqualificazione

1097
Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo della bella stagione sono sempre di più le opere di riqualifica che interessano le varie città, ma quest’anno i cantieri Torino nell’estate 2021 presentano una novità.

La sindaca del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, fa sapere che i cantieri Torino nell’estate 2021 avranno una durata più lunga. Prima i lavori venivano fatti durante il periodo estivo per non creare disagi alla circolazione. Quest’anno, invece, si è deciso di distribuire gli interventi nei mesi che vanno da marzo a settembre.

I cantieri operativi in questo arco di tempo sono circa novecento ma un centinaio interessano i cantieri Torino dell’estate. Si tratta molto spesso di cantieri di grandi dimensioni che modificano notevolmente la viabilità.

Un esempio è dato dai lavori che si stanno svolgendo nei pressi di corso Grosseto. Qui, all’incrocio con corso Potenza, i lavori interessano l’installazione dei binari sotterranei della nuova linea Torino – Caselle.

Nonostante molti cantieri a Torino siano di piccole dimensioni, il disagio causato agli automobilisti è enorme. Nei pressi di Lungo Diaz, chiuso ormai da qualche giorno, vengono segnalate proteste da parte degli automobilisti e dei pendolari. Dal momento che si tratta di uno dei punti più trafficati della città a causa dei lavori presenta numerosi ingorghi e code.

Dove saranno presenti i cantieri a Torino nell’estate 2021

L’elenco delle strade interessate in cui operano i cantieri Torino estate 2021 è lungo. Stando a quanto indicato dalle Circoscrizioni i lavori interesseranno sia le strade per intero che le carreggiate centrali e i controviali. Verranno coinvolti i quartieri centrali di Torino: corso Galileo Ferrari e Via Bligny. 

I quartieri più a Sud: corso Unione Sovietica, via Tripoli, corso Tazzoli. Ma anche corso IV Novembre, piazzale Caio Mario e corso Agnelli.
 I cantieri Torino per l’estate 2021 saranno presenti anche nella zona Ovest della città: da corso Brunelleschi alla rotonda di via Frejus. Da corso Peschiera a via San Donato. Sarà coinvolta anche la zona Nord di Torino: via Borgaro e corso Ferrara, via Bologna e via Lanzo. Ma anche via Toscanini e corso Regina Margherita.

Infine i cantieri Torino nell’estate 2021 interesseranno anche la zona più a Nord del fiume: Lungo Dora Voghera, via Boccaccio e via Adorno. Ma coinvolgeranno anche la collina torinese e la zona a Sud della città, vicino la ferrovia. Per poter essere sempre informati su dove siano i cantieri a Torino è stata ideata una mappa 3.0.

Si tratta di una mappa della città consultabile online che permette ai cittadini di vedere se vicino casa o il proprio luogo di lavoro ci siano lavori. Inoltre offre la possibilità di scoprire le tempistiche dei lavori e la loro durata.

1097

Related Articles

1097
Back to top button
Close
Close