Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Le migliori gelaterie di Torino e del Piemonte 2021: le scelte di Gambero Rosso

Le migliori gelaterie di Torino e del Piemonte 2021: le scelte di Gambero Rosso

Da Alessandro Maldera

Luglio 15, 2021

Cornetto di gelato

Anche per quest’anno è stata pubblicata la Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso del 2021 e i più golosi potranno ora sapere quali sono le migliori gelaterie di Torino e del Piemonte.

Secondo gli autori della Guida, il Piemonte rappresenta una delle migliori realtà in cui degustare un buon gelato, in quanto fioccano i locali premiati con Tre Coni e Due Coni.

A comandare la classifica c’è la Lombardia, che può contare su decine di gelaterie di prima qualità,  ma sono proprio il Piemonte e l’Emilia Romagna a insidiare il primato lombardo. A seguire ci sono Lazio e Veneto, con un discreto vantaggio rispetto ad altre realtà italiane.

Quali sono le migliori gelaterie di Torino e del Piemonte

Entrando nello specifico per ciò che riguarda la nostra regione, le migliori gelaterie del Piemonte sono distribuite in gran parte nell’area del Torinese, almeno per ciò che concerne i Tre Coni. A Torino e provincia hanno fatto registrare questo  ottimo risultato Alberto MarchettiMara dei Boschi, Ottimo! Buono non basta, Gelati d’Antan (in Campidoglio, in via Nicola Fabrizi 37), La Tosca (nel quartiere San Donato, in via Luigi Cibrario 50) e Nivà (in zona Crocetta in corso De Gasperi 8 e in centro, in piazza Vittorio Veneto 7). Fuori città si è confermato Marco Serra Gelatiere (Carignano).

Nelle altre province piemontesi i Tre Coni sono andati a Canelin (ad Acqui Terme, Alessandria) e Soban (a Valenza, sempre ad Alessandria). 

Tra le migliori gelaterie del Piemonte troviamo quelle premiate con i Due Coni, che sono così distribuite:

– Torino: Golosia (Orbassano), Gasprin dal 1929 (Moncalieri), Gelateria Veneta (Pinerolo), Buono e Sano (Rivarolo Canavese) e La Meridiana (Ivrea);

– Cuneo: Bar Corso (Cuneo), Parlapà (Alba) e Lurisia (Mondovì);

– Asti: Ferrara (Asti) e Vincenzo Barbero Dolci Gelato Cioccolato (Asti);

-Alessandria: Gelato al Castello (San Giorgio Monferrato);

– Novara: MaCam (Novara);

– Vercelli: Frigidarium (Varallo);

– Verbano-Cusio-Ossola: Gelateria TU (Domodossola).

Appuntamento al 2022 per la nuova guida di Gambero Rosso, con tante novità e altrettante conferme per la nostra città e la nostra regione.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende